mercoledì, Ottobre 20, 2021

L’Ungheria riceve 16 elicotteri Airbus H145M

-

L’Aeronautica ungherese ha ricevuto un totale di 16 dei 20 elicotteri Airbus H145M ordinati grazie all’arrivo di quattro esemplari avvenuto martedì 15 dicembre.

Gli elicotteri sostituiranno il mix “sovietico” attualmente in uso e la prossima consegna di due esemplari avverrà nel marzo 2021.

Il Comandante dell’Aeroporto di Szolnok ha affermato che “passare da elicotteri di costruzione sovietica di 60 anni fa all’Airbus H145M è un grande passo avanti”.

Dieci esemplari sono stati ordinati nella variante da combattimento e ricerca e soccorso ed l’altra metà per compiti di trasporto.

Gli elicotteri “ungheresi” saranno equipaggiati con un sistema di discesa rapida, torretta ad alta definizione, doppio gancio per il carico, verricello, protezione balistica e sistema di contromisure elettroniche.

Grazie a questa dotazione gli H145M potranno essere impiegati sia in missioni di Ricerca e Soccorso (SAR) che in supporto alle Operazioni Speciali così come ricognizione e posto comando.

Airbus H145M

Airbus H145M (Fonte:Gunnar Ries zwo)

La versione -M è la versione militare dell’H145M e può essere equipaggiata con protezioni balistiche, serbatoi auto sigillanti, torretta elettro-ottica infrarosso, sistemi di navigazione e comunicazione con standard militari e sistemi di protezione.

La Germania intende ordinare un totale di 60 H145M per le Forze Armate.

Video

Immagini: Airbus e Ministero della Difesa ungherese

Ultime notizie

Nella terza decade del mese di settembre sono approdati in Parlamento, alle Commissioni Difesa della Camera dei Deputati e...
Secondo quanto riferito dallo Stato Maggiore delle Forze Armate sud coreane e confermato dal Governo di Tokyo, oggi è...
Il cacciatorpediniere HMS Diamond della classe Type 45, parte del Carrier Strike Group, è nuovamente costretto ad abbandonare la...
AGUSTA “A109” DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO TERMINA IL SERVIZIO DOPO 45 ANNI DI OPERATIVITA’ di Angelo TIBERI Ufficiale (in cong.) del Corpo dei Granatieri Cultore...

Da leggere

Mare Aperto 2021 esercitazione con mercantile del Gruppo Grimaldi

Lo scorso 12 ottobre 2021, nell’ambito dell’attività addestrativa della...

La nuova versione UH-60V del Black Hawk del US Army

Recentemente, l'US Army ha presentato la nuova versione dell'elicottero...