martedì, Luglio 27, 2021

Lürssen costruirà tre navi spia per la Marina tedesca

-

Il Ministero della Difesa tedesco ha assegnato al cantiere navale Lürssen il compito di costruire tre navi classe 424 che saranno impiegate per la raccolta di informazioni e missioni di ricognizione.

Il contratto ha un valore di circa due miliardi di euro (circa 666 milioni di euro a nave) e permetterà alla Deutsche Marine di sostituire le tre classe Oste attualmente in servizio.

Le navi dovrebbero entrare in servizio entro il 2027.

Le specifiche tecniche non sono state ancora rese note, se mai lo saranno, ma dovrebbe trattarsi di unità di circa 130 metri di lunghezza.

L’Amministratore Delegato di Lürssen Werft GmbH, Tim Wagner, ha affermato: “siamo lieti che, a seguito dell’approvazione della commissione bilancio del Bundestag tedesco, il ministero della Difesa tedesco ci abbia affidato la responsabilità di agire come general contractor per questo importante progetto. Ora entreremo immediatamente nella fase di progettazione e avvieremo i colloqui con potenziali partner del settore dei cantieri navali e dell’ingegneria dei sistemi. Con una cooperazione tra cantieri, vogliamo combinare il know-how e le competenze nei cantieri navali del Gruppo Lürssen con le capacità di altri cantieri della Germania settentrionale al fine di varare le nuove navi, integrando tutte le risorse necessarie.”

Flottendienstboot “Oker” auf der Elbe bei Wedel

Le unità della classe Oste (Alster, Oker e Oste) sono entrare in servizio a partire dal 1988 con la previsione di rimanere attive fino al 2027 quando arriveranno alla soglia dei quarant’anni di servizio.

Ultime notizie

La Guardia Costiera del Vietnam ha ricevuto il CSB 8021, il secondo cutter classe Hamilton ceduto dal Governo degli...
BAE Systems ha ricevuto un contratto da 117 milioni di dollari dalla Lockheed Martin per produrre sensori di ricerca...
Saab ha consegnato a Boeing, capofila del programma T-7A Red Hawk, la seconda sezione posteriore del aereo, fin qui...
Hensoldt, fornitore di soluzioni di sensori, fornirà nuovi radar alle Forze Armate tedesche per modernizzare la sorveglianza dello spazio...

Da leggere

La Bell riapre la produzione degli UH-1Y per un cliente internazionale

La Bell Textron ha riaperto la linea di produzione...

Sierra Nevada Corporation fornisce al US Army i Mission Enhancement Kit per i King Air 350 ISR

Sierra Nevada Corporation (SNC), la società globale aerospaziale e...