La Sierra Nevada Corporation ha confermato che l’US Air Force ha deciso di acquistare i velivoli monomotore turboelica da attacco al suolo A-29 Super Tucano.
L’azienda statunitense, alla quale Embraer si è appoggiata per la commercializzazione del velivolo, ha ricevuto un contratto per la fornitura, oltre che dei velivoli, anche del supporto logistico a terra, dell’addestramento e dei pezzi di ricambio.
L’SNC (Sierra Nevada Corporation) è onorata di costruire e consegnare l’A-29 all’ U.S. Air Force. L’USAF potrà ora avere l’opportunità di dispiegare gli A-29 in supporto alle missioni statunitensi ed a quelle alleate.
Mark Williams, Vice Presidente dei programmi e dei piani strategici della SNC
I lavori inizieranno subito e coinvolgeranno Jacksonville in Florida e Centennial in Colorado. La prima consegna è prevista per il 2021 mentre il supporto logistico e addestrativo dovrebbe continuare oltre il 2024.
Si conclude quindi un teatrino che va avanti dal 2008, anno nel quale l’Air Force ha iniziato a valutare l’A-29. Rimandato, scartato e nuovamente selezionato l’epopea dell’acquisizione di un aereo da attacco leggero per l’aeronautica statunitense sembra concludersi. Solo il mese scorso l’Air Force aveva negato nel modo più assoluto di voler continuare nel programma Light Attack/Armed Reconnaissance mentre il SOCOM si era mostrato fiducioso di portare avanti il programma da solo. Evidentemente qualcosa è cambiato.
L’A-29, sviluppato dalla brasiliana Embraer, è un versatile e potente turboelica famoso per la sua resistenza e solidità costruttiva ed è l’unico aereo da attacco al suolo leggero al mondo ad avere ricevuto l’U.S. Air Force Military Type Certificate.
Il Super Tucano è stato selezionato da 14 differenti aeronautiche in tutto il mondo e fornisce un efficiente servizio di CAP (Close Air Support) e di ricognizione.
La Sierra Nevada Corporation è una delle aziende americane più innovative negli USA ed è leader nella ingegnerizzazione di Sistemi Spaziali, soluzioni commerciali, Sicurezza Nazionale e Difesa.
Qui il comunicato della Sierra Nevada Corporation
Foto: Copertina – Chris Carlson, a Sierra Nevada Corporation senior pilot, taxis an A-29 Super Tucano on the flightline during its first arrival, Sept. 26, 2014, at Moody Air Force Base, Ga. The Afghan Air Force will implement the A-29 as their current air-to-ground aircraft, the Mi-35 attack helicopter, reaches its end of service life in January 2016. (U.S. Air Force photo/Airman 1st Class Dillian Bamman) Prima Pagina – An Afghan Air Force A-29 Super Tucano soars over Kabul, Afghanistan, Aug. 14, 2015. The A-29 is the Afghan Air Force’s latest attack airframe in their inventory. (U.S. Air Force photo/Staff Sgt. Larry E. Reid Jr., Released)