L’US Army aggiudica il contratto Next Generation Squad Weapon

0
145

L’Esercito degli Stati Uniti ha annunciato l’aggiudicazione di un contratto di produzione successivo a prezzo fisso di 10 anni a Sig Sauer, Inc. per la produzione e la consegna di due varianti di armi di squadra di nuova generazione (il fucile XM5 ed il fucile automatico XM250) e la famiglia di munizioni a cartuccia comune 6,8 mm (Common Cartridge Family of Ammunition).

Foto © US ARMY

Questo contratto è stato assegnato a seguito di un rigoroso sforzo di sviluppo e valutazione di 27 mesi che includeva numerosi test tecnici e comparativi dei tre sistemi prototipo concorrenti.

Il valore dell’ordine di consegna iniziale del contratto è di 20,4 milioni di dollari per armi e munizioni che saranno sottoposte a test. Il contratto include accessori, ricambi e supporto dell’appaltatore. Fornisce inoltre agli altri servizi del Dipartimento della Difesa e, potenzialmente, ai Paesi delle vendite militari straniere (FMS) l’opportunità di acquistare le armi NGSW.

Il fucile XM5 sostituirà la carabina M4/M4A1 all’interno della squadra da combattimento ed il fucile automatico XM250 è il sostituto previsto per l’arma automatica M249 Squad.

Entrambe le armi forniscono miglioramenti significativi delle capacità in termini di precisione, portata e letalità generale. Sono leggere, sparano munizioni più letali, attenuano il rinculo, forniscono prestazioni della canna migliorate e includono suono della volata integrato e riduzione del flash.

Foto © US Army

Le due nuovi armi sparano munizioni da 6,8 millimetri utilizzando proiettili forniti dal Governo e cartucce progettate dai fornitori. Le nuove munizioni includono diversi tipi di round tattici e di addestramento che aumentano la precisione e sono più letali contro le minacce emergenti rispetto alle munizioni da 5,56 mm e 7,62 mm.

L’XM5 e l’XM250 saranno abbinati all’XM157 Fire Control, un sistema avanzato di controllo del fuoco rinforzato che aumenta la precisione e la letalità per la squadra di combattimento. L’XM157 integra una serie di tecnologie avanzate, tra cui un’ottica ad ingrandimento variabile (1X8), reticolo inciso di riserva, telemetro laser, calcolatrice balistica, suite di sensori atmosferici, bussola, Intra-Soldier Wireless, laser di puntamento nel visibile e a infrarossi e un display digitale in sovrimpressione . È prodotto da Sheltered Wings Inc. una società di Vortex Optics, Barneveld, Wisconsin.

Fonte US Army

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui