Attivato a Sembach, in Germania, il quartier generale della 52a Brigata di artiglieria contraerea.
Il quartier generale fornirà il comando e il controllo di tutte le forze di difesa aerea e missilistica dell’Esercito Americano all’interno dell’area di responsabilità del comando europeo degli Stati Uniti e riferirà direttamente al 10° comando di difesa aerea e missilistica dell’Esercito.
Il 52° ADA assumerà la responsabilità del 5° Battaglione, 4° Reggimento di Artiglieria di Difesa Aerea e del futuro 1° Battaglione, 57° Reggimento di Artiglieria di Difesa Aerea, che avrà sede ad Ansbach, in Germania; il 5° Battaglione, 7° Reggimento di Artiglieria della Difesa Aerea con sede a Baumholder, Germania, l’11° Batteria di Difesa Missilistica con sede in Turchia; e la 13a batteria di difesa missilistica con sede in Israele.
L’espansione della capacità di difesa aerea dell’esercito americano in Europa è stata pianificata a lungo. Da quando il 10 ° AAMDC è stato aggiornato a un comando a una stella nel 2019, il ruolo di quartier generale della brigata sui battaglioni di difesa aerea è stato ricoperto a rotazione dalle Brigate di difesa aerea della Guardia nazionale dell’esercito di tre stati.
L’aggiunta del quartier generale della Brigata in servizio attivo insieme al nuovo Reggimento di difesa aerea a corto raggio 1-57 al teatro aggiunge una capacità significativa al contributo degli Stati Uniti alla difesa aerea a terra dell’Alleanza nell’EUCOM.
Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato questa nuova brigata di artiglieria per la difesa aerea al vertice della NATO a Madrid, in Spagna, a giugno.
Fonte ed immagine U.S. Army Europe and Africa