Il Program Executive Office (PEO) Missiles and Space (M&S) and the Tactical Aviation and Ground Munitions (TAGM) Project Management Office (PMO) dell’US Army ha emesso una richiesta di informazioni (RFI) relativa il sistema missilistico da combattimento ravvicinato pesante (CCMS-H).
L’US Army prevede di sostituire l’attuale missile anticarro BGM-71 TOW con il CCMS-H.
Il CCMS-H deve avere guida a doppio comando, come l’homing Fire and Forget (F&F), Command-Line of Sight (CLOS) o Semi-Active Laser (SAL), “sparare in movimento”, tempo di volo ridotto, capacità di superare i Counter Active Protection Systems (CAPS), manovrabilità, portata aumentata e capacità di interruzione o deviazione prima dell’impatto.
CCMS-H dovrebbe mantenere una portata minima di 65 metri, una portata di fuoco diretto di 4500 metri e una portata abilitata all’impegno cooperativo uguale o superiore a 8000 metri mantenendo un arco parabolico al di sotto di 3000 piedi sopra il livello del suolo, in ambienti degradati, negati e/o contestati da guerra elettronica (EW) e dovrebbe incorporare la capacità di operare in rete durante gli impegni cooperativi (CE).
Il missile dovrà ridurre il tempo di ingaggio a 4.000 metri rispetto alle capacità dei TOW attuali, riducendo al minimo le firme udibili e visive per impedire il rilevamento, oltre ad avere la capacità di sparare in movimento dalle piattaforme di combattimento con lanciatori stabilizzati.
Il sistema di guida CCMS-H dovrebbe incorporare la priorità del bersaglio riprogrammabile nella munizione mentre aiuta il rilevamento e l’identificazione del bersaglio nonché consentire l’ingaggio semi simultaneo di più minacce da una o più piattaforme da parte di un unico leader, garantendo al contempo la distribuzione degli attacchi e la gestione degli ingaggi eccessivi.
La capacità del CCMS-H dovrebbe fornire capacità organiche anti-carro per il combattimento ravvicinato ai Brigade Combat Teams (BCT) ed inizialmente aumenterà le scorte esistenti della famiglia di missili TOW (FoM), mantenendo la compatibilità con piattaforme/lanciatori.
Queste caratteristiche desiderate delineano le capacità dei sistemi di produzione, rappresentativi della produzione o prototipi che possono essere testati in un ambiente pertinente e utilizzano il fattore di forma TOW per facilitare l’utilizzo continuo degli oltre 4.000 lanciamissili TOW schierati.
L’esercito intende immagazzinare il CCMS-H per un massimo di dieci anni e il missile deve essere pronto per essere sparato in qualsiasi momento e dovrà soddisfare tutti gli standard per il trasporto, lo stoccaggio e i requisiti di movimentazione dell’attuale TOW.
Foto Raytheon Systems