Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DoD) ha assegnato a Lockheed Martin una modifica del valore di 1,934 miliardi di dollari al contratto già in essere per la produzione di sistemi d’artiglieria M142 HIMARS del valore iniziale di 861,3 milioni di dollari e con un periodo di esecuzione fissato fino a giugno del 2026.
I lavori ed i luoghi della commessa saranno determinati per ciascun ordine e l’appalto sarà completato entro il 31 maggio 2028.
L’US Army Contracting Command con sede presso il Redstone Arsenal in Alabama è la stazione appaltante di riferimento.
L’M142 HIMARS è un sistema d’arma a spettro completo, collaudato in combattimento, impiegabile con ogni condizione e stagione, montato su telaio ruotato ad alta mobilità e che impiega proiettili guidati di precisione.
L’M142 ha un peso in ordine di combattimento di circa 16 tonnellate, è dotato di un motore diesel da 290 hp, con velocità massima di 94 km/h ed autonomia di 480 km.
Il sistema è montato su un autocarro ad alta mobilità 6×6 XM1140A1 da 5 tonnellate di Oshkosh Defence con cabina blindata per la protezione dell’equipaggio di 3 uomini.
Grazie al Common Fire Control System (CFCS) sviluppato per i lanciatori HIMARS e MLRS, l’M142 è in grado di lanciare con grande precisione un singolo razzo/missile o l’intera salva sul bersaglio acquisito, abbandonando rapidamente la posizione dopo aver esaurito il fuoco.
È trasportabile per via aerea con velivoli della classe C-130 ed è in grado di lanciare razzi e missili della famiglia di munizioni Multiple Launch Rocket System nonché il Precision Strike Missile (PrSM) che sostituisce gli ATACMS.
L’HIMARS ha la possibilità di lanciare sino a sei GMLRS, anche nella versione Extended Range, o, alternativamente, un missile tattico balistico ATACMS; in alternativa può impiegare due PrSM.
Con queste armi è in grado di colpire obiettivi distanti rispettivamente 70, 150 e 300 km dal punto di lancio ed apertura del fuoco mentre con il PrSM raggiunge bersagli a circa 500 km di distanza.
Foto @US Army