L’US Army ha eseguito con successo una prova di lancio reale del missile da crociera per attacchi di precisione a lunga gittata Tomahawk con il sistema Mid-Range Capability o MRC.
Tale prova segue il test di successo che ha avuto ad oggetto il lancio del missile Standard SM-6 in grado di affrontare molteplici minacce tra cui la difesa missilistica balistica terminale, la guerra antiaerea ed il compito di attacco antinave.
Trattasi di un programma che interessa l’US Army e la US Navy per l’USMC che consentirà all’US Army ed all’USMC di schierare batterie operative con missili Tomahawk e SM-6 sia per attacchi di precisione a lungo raggio sia per difesa costiera ed attacchi antinave, oltre che aumentare nel caso del SM-6 la capacità di difesa antimissile ed antiaerea.
L’US Navy impiega il Tomahawk, un missile da crociera subsonico a raggio intermedio per colpire obiettivi a 1.600 miglia di distanza e può cambiare destinazione durante il volo; la Marina schiera le versioni Block Va e Vb, quest’ultima per attacchi antinave in grado di individuare ed attaccare i bersagli all’interno delle formazioni navali.
L’US Army prevede di schierare una batteria MRC che sarà assegnata ad un battaglione di fuoco strategico nell’ambito di una task force multi-dominio. Il progetto del prototipo della batteria è composto da quattro lanciatori e da un centro di comando e controllo.
Fonte US Army
Foto @US Army-Darrell Ames