È attualmente in corso un’ulteriore valutazione delle nuove capacità di difesa aerea, compreso il sistema integrato di comando di battaglia per la difesa aerea e missilistica e le armi a energia diretta, poiché l’esercito mira a potenziare le unità contro minacce quasi pari.

I soldati del 3 ° Battaglione, del 43 ° Reggimento di artiglieria della difesa aerea e del 3 ° Bn., 6 ° Distaccamento di test di difesa missilistica aerea di artiglieria della difesa aerea sono coinvolti in un test limitato per l’IBCS iniziato all’inizio di luglio.
La valutazione era inizialmente prevista per maggio, ma è stata rinviata di circa un mese a causa dei problemi di sicurezza del COVID-19.
L’US Army completerà l’attuale test, che si terrà presso il White Sands Missile Range del New Mexico, entro settembre. Il 3-43 ADA, un’unità missilistica Patriot, sarà anche la prima unità dotata della capacità IBCS una volta completato il test per utenti limitati. Dopo il completamento del test limitato, l’apparecchiatura e il software saranno aggiornati per supportare un test e una valutazione operativa prima che l’unità raggiunga una capacità operativa iniziale (IOC) nel 2022.
Il nuovo sistema fornirà all’esercito un sistema integrato di comando e controllo, in grado di combinare sensori di difesa aerea e missilistica attuali e futuri e sistemi d’arma in una rete unificata. Il test per utenti limitati si concentra sui requisiti di base per IBCS, inclusa l’integrazione dei componenti Patriot e AN / MPQ-64 Sentinel.
Il battaglione è assegnato a sostenere il programma per i prossimi tre anni. L’esercito tenta di colmare le lacune e le capacità dei sensori per combattere e vincere in uno spazio di battaglia multi-dominio. Il programma IBCS creerà un’architettura, consentendo la trasmissione coerente delle informazioni dalle sedi superiori, fino all’operatore.
A dicembre, l’esercito ha dimostrato la capacità dell’IBCS dopo aver lanciato con successo i missili Patriot Advanced Capability-2 per intercettare due sistemi simulanti missili da crociera. Durante la valutazione, gli operatori si sono collegati in rete tra un radar orientato ai compiti terrestri e aerei del Corpo dei Marines e due F-35 Lightning II dell’Air Force che volavano nello spazio aereo sovrastante per identificare gli obiettivi oltre la tecnologia radar Patriot.
LTAMDS
Oltre all’IBCS, l’ADA 3-43 sarà la prima unità a ricevere il Lower Tier Air and Missile Defense Sensor (sensore di difesa aerea e missilistica di livello inferiore) o LTAMDS.

Il nuovo dispositivo IBCS in rete è progettato per fornire all’esercito una copertura a 360 gradi dello spazio di battaglia. Il LTAMDS mira anche a sconfiggere le minacce avanzate, comprese le armi ipersoniche, hanno detto i funzionari del programma. L’ADA 3-43 testerà ulteriori armi e sensori, come LTAMDS, all’interno dell’architettura IBCS, a partire dall’anno fiscale 2022.
Armi ad energia diretta
L’esercito ha in cantiere una serie di programmi riguardanti armi ad energia diretta, tra cui laser ad alta energia e sistemi a microonde ad alta potenza. L’RCCTO ha il compito di mettere in campo tecnologie abilitanti critiche che affrontano le minacce a breve e medio termine, assicurando che i soldati abbiano i sistemi d’arma necessari per combattere e vincere.

Attualmente, l’US Army sta lavorando per mettere in campo una capacità di difesa aerea a corto raggio di manovra energetica diretta, o DE-MSHORAD, a livello di plotone entro il 2022 fiscale. La nuova capacità fornirà alle squadre di combattimento di brigata un laser da 50 kilowatt a bordo di un veicolo da combattimento Stryker a supporto delle operazioni di artiglieria della difesa aerea.
L’esercito cerca anche di schierare un laser ad alta energia con capacità di protezione dal fuoco indiretto da 300 kilowatt, o IFPC-HEL e IFPC-High Powered Microwave, o HPM, a livello di plotone a sostegno delle operazioni di artiglieria di difesa aerea di brigata nell’anno fiscale 2024. Le armi a energia diretta sono considerate più convenienti, rendendole uno strumento strategico nella lotta contro le armi a basso costo presenti sui moderni campi di battaglia.
Mentre le brigate si spostano di posizione, il personale può sfruttare la tecnologia IFPC-HEL e IFPC-HPM. Gli utenti avranno quindi la possibilità di distruggere in sequenza una serie di bersagli singoli tramite un laser ad alta potenza, o eliminare un gruppo di bersagli attraverso un “cono” di energia a microonde ad alta potenza.
Andando avanti, l’esercito mirerà a dotare i suoi elementi di manovra di capacità a microonde ad alta potenza, ma dovrà attendere che la tecnologia attuale migliori e diminuisca di dimensioni.
Fonte e foto US Army