fbpx

L’US Navy avvia la costruzione della quinta LHA classe America

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DoD) ha aggiudicato ad Huntington Ingalls Inc. (HII), con sede a Pascagoula in Mississippi, una modifica incentivo a prezzo fisso del valore di 3,6 miliardi di dollari al contratto precedentemente assegnato per definire l’approvvigionamento anticipato di materiali a lungo termine e per la fornitura della progettazione e costruzione dettagliate e gli studi speciali a supporto di una nave d’assalto anfibia (uso generale) della classe America Flight I.

Questa modifica del contratto include opzioni che, se esercitate, porterebbero il valore cumulativo di questo contratto a 3,89 miliardi di dollari.

I lavori di questa commessa saranno eseguiti in diverse località continentali degli Stati Uniti e si prevede che saranno completati entro settembre 2033. Nell’ipotesi in cui tutte le opzioni fossero esercitate, i lavori terminerebbero entro il marzo 2035.

Il Naval Sea Systems Command con sede a Washington, DC, è l’ufficio appaltante che cura questa commessa.

Trattasi della quinta unità della classe America, la futura LHA 10 USS Helmand Province, che l’US Navy ha deciso di allestire in sostituzione delle navi della classe Tarawa (tutte dismesse) e per integrare e rimpiazzare le LHA della classe Wasp,

Le caratteristiche delle LHA classe America

Le LHA classe America sono unità d’assalto anfibio tuttoponte che dislocano circa 45.000 tonnellate, in grado di far operare oltre trenta tra caccia bombardieri F-35B, convertiplani MV-22B, elicotteri da trasporto pesante CH-53E/K, elicotteri da combattimento ed utilità generale AH-1Z e UH-1Y nonché MH-60S per compiti SAR od in versione portaerei leggera fino a 20 F-35B più 2 MH-60.

Le prime due unità classe America, appartenenti al cd. Flight 0, trasportano fino a poco meno di 1.700 marines ma non dispongono di bacino allagabile e di mezzi da sbarco.

Dopo le LHA 6 USS America e LHA 7 USS Tripoli, la Marina degli Stati Uniti ha ordinato la costruzione della LHA 8 Bouganville che presenta delle differenze rispetto alle prime due.

Le differenze del Flight I

Infatti, la LHA 8 Bouganville è la prima nave della classe America, il cd. Flight 1, ad essere costruita con un bacino. La nave manterrà le capacità aeronautiche aggiungendo al contempo la capacità di assalto di superficie da un bacino e di un ponte di volo più grande configurato per gli aerei F-35B Joint Strike Fighter e MV-22 Osprey. Queste navi d’assalto anfibie a ponte ampliato includono anche strutture mediche di alto livello con suite operative complete e capacità di triage.

Altra differenza rispetto alle prime due unità è rappresentata dalla presenza del Enterprise Air Surveillance Radar (EASR) insieme al radar di controllo del tiro SPQ-9B.

La Bouganville è dotata di un bacino allagabile e dispone di quattro mezzi da sbarco; per compensare queste modifiche ha un hangar leggermente più piccolo ed un’isola di dimensioni più contenute rispetto alle LHA America e Tripoli.

Oltre la Bouganville, varata e battezzata alla fine del 2023 e di immissione in linea prevista nel corso del prossimo anno, attualmente è in costruzione la LHA 9 USS Fallujah, impostata nel settembre del 2023.

I piani della Marina degli Stati Uniti prevedono di allestire un totale di nove LHA della classe America.

Fonte US Department of Defense (US DoD)

Foto credit @Ingalls Shipbuilding 

Articolo precedente

Venti M-346 a Pattuglia Acrobatica Nazionale e 61° Stormo per 1,6 miliardi di euro

Prossimo articolo

Una versione da guerra elettronica del P-1

Articolo precedente

Venti M-346 a Pattuglia Acrobatica Nazionale e 61° Stormo per 1,6 miliardi di euro

Prossimo articolo

Una versione da guerra elettronica del P-1

Ultime notizie

Ultime notizie