domenica, Dicembre 4, 2022

L’US Navy dichiara dichiara la capacità operativa iniziale del HAAWC di Boeing

La High Altitude Anti-Submarine Warfare Weapon Capability o HAAWC di Boeing ha soddisfatto tutti i requisiti per lo stato di capacità operativa iniziale (IOC) della Marina degli Stati Uniti.

L’HAAWC, sistema d’arma ognitempo, consente al velivolo da pattugliamento marittimo Boeing P-8A Poseidon di lanciare siluri MK 54 da vicino o al di sotto della sua altitudine di crociera.

La pietra miliare della capacità operativa iniziale segna la disponibilità di HAAWC per l’introduzione della flotta per la Marina e i suoi partner internazionali“, ha affermato Dewayne Donley, responsabile del programma. “Siamo entusiasti di offrire maggiore flessibilità e capacità attraverso lanci ad altitudini più elevate da distanze maggiori rispetto a quanto possibile in precedenza“.

Il traguardo segue l’ aggiudicazione di un contratto di produzione in serie per il sistema assegnato Boeing l’agosto scorso, l’addestramento dello squadrone di ricerca e sviluppo e la ricezione di unità di produzione iniziale di pre-serie.

HAAWC consiste in un kit modulare Air Launch Accessory, o ALA, che si aggancia ad un siluro MK 54, trasformandolo in un’arma a planata a guida di precisione.

È un risultato importante per il nostro team raggiungere il nostro obiettivo di stabilire una nuova vetta nella guerra antisommergibile“, ha affermato Bob Ciesla, vicepresidente di Boeing Weapons. “Non vediamo l’ora di continuare a lavorare a fianco della Marina verso il pieno dispiegamento e la capacità operativa del sistema“.

Ulteriori messa in campo delle unità HAAWC sono programmate fino al 2024, con la possibilità che la produzione continui fino al 2030 in base all’attuale contratto.

Il velivolo P-8A per la guerra antisommergibile a lungo raggio, la guerra anti superficie, l’intelligence, la sorveglianza e la ricognizione ha accumulato fino ad oggi più di 450.000 ore di volo senza incidenti a sostegno di operazioni su vasta area, marittime e costiere, ed esegue missioni umanitarie e di ricerca e soccorso in tutto il mondo.

Fonte ed immagine Boeing

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI