La Marina degli Stati Uniti ha esercitato un’opzione del valore di 230,5 milioni di dollari di un contratto già in essere con Austal USA per la progettazione di dettaglio e la costruzione del Expeditionary Fast Transport (EPF) 16.
L’EPF 16 sarà la terza nave costruita da in configurazione “Flight II” che ha migliorato le capacità mediche e aeronautiche.
Austal USA ha consegnato con successo dodici navi EPF alla Marina dal 2012, nei tempi previsti e nel rispetto del budget.
Attualmente, Austal USA ha in corso la costruzione e l’allestimento degli EPF 13, 14 e 15 presso il cantiere navale dell’azienda a Mobile, in Alabama.
L’EPF 13 è stato sviluppato come prototipo per operazioni autonome, mentre gli EPF 14 e 15 sono stati riprogettati per offrire maggiori capacità aeronautiche e capacità mediche.
La flotta di navi Expeditionary Fast Transport della Marina degli Stati Uniti conduce assistenza umanitaria, soccorso in caso di calamità, sicurezza marittima, sorveglianza, comando e controllo e missioni antidroga in tutto il mondo.
La versatilità del design EPF fornisce una capacità operativa significativa che può essere adattata alle esigenze di ogni flotta e comando geografico.
Le navi “Flight II” migliorano le capacità originali degli EPF di classe Spearhead attraverso l’incorporazione di spazi riconfigurabili per le attività medico-sanitarie e post-chirurgiche.
In combinazione con il ponte di volo con capacità di far operare un convertiplano V-22, le navi “Flight II” offrono una versatilità senza precedenti.
La costruzione dell’EPF 16 inizierà entro la fine dell’anno con consegna prevista per il 2025.
Fonte ed immagine: Austal USA