La flotta C-130H Hercules dell’Air Force Reserve Command ha recentemente iniziato la transizione dall’era analogica a quella digitale con l’inizio delle prove su un importante aggiornamento del sistema avionico del velivolo.
L’aggiornamento, denominato Avionics Modernization Program Increment 2 o AMP Inc 2, rappresenta un miglioramento significativo per l’avionica e per i sistemi di navigazione dell’aereo che ha quasi 60 anni.
L’obiettivo dello sforzo di modernizzazione dell’AMP Inc 2 è supportare le forze aeree della Reserve e della National Guard per soddisfare sufficientemente le priorità della strategia di difesa nazionale. L’aggiornamento previsto fornirà agli equipaggi dei C-130H ammodernati un nuovo sistema di gestione del volo, il pilota automatico, grandi display multifunzionali in vetro, nuovi strumenti digitali del motore, una dorsale digitale ed un sistema di consapevolezza e allarme per evitare impatti con il terreno e gli ostacoli.
Gli equipaggi del 417th Flight Test Squadron sono stati coinvolti nel programma di aggiornamento dell’AMP a partire dal 2017 e hanno iniziato le prove di sviluppo dell’AMP Inc 2 in agosto su un aereo C-130H, mentre altri test seguiranno nel corso del mese.
Nell’era analogica l’equipaggio doveva (deve) essenzialmente stampare le indicazioni prima del volo e procedere ad inserire le informazioni impiegando i dati di latitudine e longitudine od utilizzando gli aiuti alla navigazione forniti dalle torri di controllo a terra. Nel nuovo sistema AMP Inc 2 è inserita la più recente navigazione con sistema di posizionamento globale o GPS che ha la funzione di ricerca per nome e pilota automatico, il tutto integrato nel velivolo.
La capacità integrata di modifica del piano di volo è particolarmente efficace per i piloti. Prima dell’AMP, per modificare il piano di volo, i piloti si coordinavano (si coordinano) con il controllo del traffico aereo, cercavano (cercano) nuove coordinate di latitudine e longitudine con tablet o laptop portati a bordo. Quindi, i piloti prendevano (prendono) quei dati e li inserivano (inseriscono) nell’aereo per adattare il piano di volo. Era (è) un’operazione che richiede tempo (anche fino a 3 minuti) ed estrema precisione; con il nuovo sistema utilizzando i nuovi display multifunzionali integrati, il pilota può completare l’intero processo con un controller manuale in meno di 30 secondi. E’ sufficiente identificare il punto sulla mappa in movimento, “catturarlo” e generare il nuovo piano di volo.
Un’altra nuova componente chiave del C-130H in via di aggiornamento è il sistema integrato di consapevolezza e allarme da impatto con il terreno e con gli ostacoli (ITAWS). Si tratta di uno strumento di volo essenziale, usato diffusamente a livello commerciale per evitare l’impatto con il suolo e con gli ostacoli, ovviamente notevolmente aggiornato e migliorato per rispondere ai requisiti di volo tattico dell’Air Force. Gli ITAWS, combinati con i più recenti programmi di navigazione di volo, sono completamente integrati nell’aereo e disponibili su schermi facilmente valutabili da pilota, copilota e navigatore. Attualmente, gli equipaggi che operano a bordo dei classici C-130H portano con sé tablet o laptop per accedere a qualsiasi software di navigazione; la nuova funzionalità ITAWS rende immediata la consapevolezza situazionale e permette al equipaggio di reagire prontamente alle situazioni di pericolo.
Tutti gli strumenti analogici originali dell’aereo, tranne tre, sono stati rimossi per far posto al sistema AMP; al posto di questi indicatori analogici, che funzionavano indipendentemente l’uno dall’altro, ora vi sono sei nuovi display multifunzionali luminosi che trasmettono contemporaneamente tutti i dati all’equipaggio di volo.
La fase di pianificazione dei test di sviluppo del 417° FLTS, o DT (Developmental Testing), è iniziata nel 2021 e continuerà per il resto del corrente anno.
Durante questi voli DT, l’equipaggio esamina tutti gli aspetti di questi strumenti appena installati, poiché sono totalmente nuovi e da sottoporre ad attenta verifica.
I voli di prova ITAWS a volte significano volare sul terreno ed in prossimità degli ostacoli per verificare se i nuovi sistemi di allarme reagiscono in modo tempestivo e con chiarezza.
Il programma dell’USAF prevede che più di 23 aerei C-130H in carico all’Air Force Reserve e 54 dell’Air National Guard riceveranno la modifica AMP Inc 2 nei prossimi cinque anni ad un costo di circa 7 milioni di dollari per velivolo.
Fonte USAF
Foto @USAF-Samuel King Jr.