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157th Air Refueling Wing held the first KC-46 elephant walk at an Air National Guard Base in history Sept. 8, 2021 at Pease Air National Guard Base, New Hampshire. The aircraft taxied down the runway and into their parking spaces in preparation for the Air Show this weekend.

L’USAF e Boieng hanno raggiunto l’accordo per aggiornare il sistema di visualizzazione panoramica del KC-46A

L’USAF e Boeing hanno raggiunto l’intesa preliminare per la revisione del progetto relativo il sistema di visione remota panoramica della avio cisterna KC-46 Pegasus.

Infatti, entrambe le parti hanno raggiunto un accordo per includere aggiornamenti al sistema di telecamere panoramiche del Pegasus, il “Tallone d’Achille” del KC-46A che finora è rimasto un problema irrisolto.

In particolare, l’accordo prevede che i sensori panoramici saranno aggiornati con l’adozione di telecamere a infrarossi migliorate e con l’aggiunta di nuove telecamere che operano nel visibile; queste nuove telecamere permetteranno di poter visualizzare immagini panoramiche sul display principale aggiornato mentre gli attuali display panoramici installati non saranno sottoposti ad aggiornamenti.

L’aggiornamento dei sensori panoramici del KC-46A saranno a totale costo di Boeing nell’ambito del pacchetto di riprogettazione indicato RVS 2.0 che riguarderà, oltre le nuove telecamere, il nuovo display centrale a colori 4k, nuovi e più potenti processori di immagini e la ridefinizione della consolle dell’operatore al sistema di rifornimento.

Il pacchetto RVS 2.0 è stato a lungo “teatro di battaglia” tra USAF e Boeing con la prima che non voleva sostenere i costi aggiuntivi per la riprogettazione del sistema “chiave” dell’avio cisterna, sostenendo che i problemi fossero stati causati dall’industria, minacciando perfino di interrompere il programma.

Per diverso tempo, prima dell’intervenuta schiarita nei rapporti, l’USAF ha bloccato il processo di consegne dei KC-46A, limitando l’operatività degli esemplari immessi in servizio.

Infine, nel 2020 le due parti si sono ravvicinate, siglando l’accordo sul programma di riprogettazione RVS 2.0 con costi a totale carico di Boeing, una sorta “di risarcimento danni” riconosciuto a favore dell’USAF.

Il progetto RVS 2.0 è vitale anche per Boeing che sta iniziando ad ottenere successi di vendita internazionale per il proprio KC-46A Pegasus; infatti, dopo gli esemplari venduti al Giappone, si è registrata la vendita dei primi due velivoli ad Israele (le cui industrie sono autorizzate a mettere mano al sistema di visualizzazione e di gestione del rifornimento) nonché il programma italiano per due Pegasus e l’ammodernamento dei quattro KC-767A disponibili all’ultimo standard operativo USAF del KC-46A.

© U.S. Air Force photo by Staff Sgt. Victoria Nelson

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