domenica, Settembre 19, 2021

L’USAF ordina nuovi UAS Puma 3 AE

-

AeroVironment ha ricevuto due ordini da parte dell’USAF per la fornitura di nuovi UAS Puma 3 AE e di pacchetti di parti di ricambio per i Raven.

Il valore complessivo del duplice ordine è pari a circa 16 milioni di dollari.

L’AeroVironment Puma 3 AE UAS è progettato per le operazioni terrestri e marittime. In grado di atterrare in acqua o a terra, la suite di sensori Mantis i45 EO/IR offre agli operatori un tempo di volo prolungato ed un livello di capacità di imaging mai disponibile prima nella classe tattica UAS.

Il Puma 3 AE lanciato a mano ha un’apertura alare di 9,2 piedi, pesa 15 libbre e può funzionare fino a 2,5 ore. L’aeromobile ha anche un raggio di 12,4 miglia (20 chilometri) con un’antenna standard e fino a 37,2 miglia (60 chilometri) con l’antenna di tracciamento a lungo raggio (LRTA) di AeroVironment. È inoltre dotato di un packaging di sistema ridotto con una configurazione volabile e GCS.

Il sistema Raven di AeroVironment è progettato per un rapido dispiegamento ed un’elevata mobilità per operazioni che richiedono intelligence, sorveglianza e ricognizione a bassa quota. Con un’apertura alare di 4,5 piedi (1,4 metri) e un peso di soli 4,2 libbre (1,9 chilogrammi), il Raven, lanciato a mano, fornisce consapevolezza della situazione di giorno o di notte, con un raggio operativo di 6,2 miglia (10 chilometri). Il carico utile, la suite EO/IR Mantis i23 di Raven, offre immagini video o infrarosse in tempo reale al controllo a terra ed alle stazioni di visualizzazione remota.

Sia Raven che Puma 3 AE UAS possono essere utilizzati utilizzando il sistema Crysalis, la soluzione di controllo a terra di nuova generazione di AeroVironment per il comando e il controllo, che migliora la comunicazione e la collaborazione sul campo di battaglia consentendo agli utenti di condividere facilmente informazioni in tempo reale e coordinare le decisioni mission-critical.

Fonte ed immagine AeroVironment

Ultime notizie

“Da 60 anni la Pattuglia Acrobatica Nazionale – la nostra PAN – rappresenta a livello internazionale un vero e...
Nel corso del evento DSEI 2021 a Londra, Leonardo ha annunciato che, durante lo scorso mese di luglio, presso...
L'Aeronautica Indiana secondo i media locali avrebbe siglato un contratto del valore di ventisette milioni di euro per l'acquisto...
La Bundeswehr ha assegnato a Rheinmetall un contratto quadro come parte del suo progetto "Deployed Operations Support". L'accordo è stato...

Da leggere

Rifornimento in volo tra drone MQ-25 ed F-35C

Il programma Unmanned Carrier Aviation (PMA-268) della Marina ha...

Contratto a Lockheed Martin per il supporto logistico e per le parti di ricambio degli F-35 JSF

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato...