fbpx

L’USAF riceve il primo T-7A Red Hawk

L’Aeronautica Militare degli Stati Uniti ha accettato il primo dei cinque velivoli d’addestramento avanzato T-7A Red Hawk della Boeing Co. lo scorso 14 settembre. 

Questi cinque velivoli di ingegneria, produzione e sviluppo (EMD) inizieranno rapidamente i test e si uniranno ai due jet rappresentativi della produzione “di proprietà dell’appaltatore” che hanno completato oltre 500 voli provando prestazioni e qualità di volo. Inoltre, sono state completate la Test Readiness Review e la pianificazione delle prove di volo.   

Dopo l’accettazione, i test di volo dell’EMD dovrebbero iniziare alla fine dell’estate 2023, prima a St. Louis e poi presso a base aeronautica di Edwards.    

Il contratto del programma T-7A è stato assegnato nel settembre 2018 a Boeing Defence, Space and Security che opera insieme alla svedese Saab ed è programmato per fornire un sistema integrato di 351 velivoli, 46 sistemi di addestramento a terra e relative attrezzature di supporto. 

Il T-7A Red Hawk è un nuovo sistema di addestramento avanzato sviluppato per sostituire il T-38 Talon, entrato in servizio nella sua prima versione agli inizi degli anni Sessanta. 

Il Red Hawk è dotato di una cabina di pilotaggio completamente digitale per soddisfare le esigenze dell’Aeronautica Americana per addestrare la prossima generazione di piloti di caccia e bombardieri. 

L’aereo, combinato con avanzati simulatori a terra, rappresenterà un passo da gigante nel addestramento dei piloti dell’Air Force rispetto all’attuale T-38 Talon ormai giunto alla fine della vita operativa.

Fonte USAF-Air Force Life Cycle Management Center

Foto @Boeing

Articolo precedente

In Germania radar ESCAN Mk1 per tutti gli Eurofighter e nuova tranche di UAV Luna

Prossimo articolo

Torna in Italia il Tiger Meet

Ultime notizie