fbpx

L’USAF seleziona il Boeing E-7 come prossimo AWACS

Sulla base di ricerche di mercato, il Dipartimento dell’Air Force ha deciso di sostituire una parte dell’attuale flotta di E-3 Sentry Airborne Warning and Control System con l‘E-7 Wedgetail, prodotto da Boeing.

Il Boeing E-7 è l’unica piattaforma in grado di soddisfare i requisiti per la gestione tattica della battaglia, il comando ed il controllo nonché le capacità di indicazione del bersaglio mobile (MTI) del Dipartimento della Difesa entro i tempi necessari per sostituire l’obsoleto E-3.

L’aggiudicazione di un contratto è prevista per l’anno fiscale 2023.

La richiesta di budget presidenziale per il FY23 include 227 milioni di dollari in fondi di ricerca, sviluppo, test e valutazione a partire dal FY23. Questi fondi sostengono l’acquisizione di un prototipo rapido di velivolo che dovrebbe essere consegnato nel FY27.

Il programma prevede un secondo prototipo rapido finanziato nel FY24 ed una decisione di produzione nel FY25 per continuare a mettere in campo gli aeromobili.

Il FY23 PB propone una cessione parziale della flotta E-3 AWACS, 15 dei 31 aeromobili, e reindirizza i finanziamenti per procurarsi e mettere in campo la sua sostituzione.

Il sistema E-7 è stato sviluppato dall‘Australia per le forze di difesa australiane (ADF). L’indissolubile alleanza tra Stati Uniti e Australia e l’interoperabilità tra i servizi armati hanno permesso al Dipartimento dell’Aeronautica Militare di sfruttare questo considerevole investimento e capacità eccezionale.

Fonte: USAF

Foto: Boeing

Articolo precedente

SEGREDIFESA alla conferenza 5Power negli Stati Uniti

Prossimo articolo

Marines acquistano 244 missili Tomahawk nei prossimi cinque anni

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie