L’United States Air Force (USAF) sta sperimentando un nuovo sistema di protezione individuale contro le minacce chimiche, biologiche, radiologiche e nucleari (CBRN).
L’Uniform Integrated Protective Ensemble (UIPE) si compone di un indumento di due pezzi da indossare sotto la normale tuta da volo, guanti e respiratore.
Rispetto ai precedenti sistemi di protezione, l’UIPE permetterà una migliore mobilità e garantirà un più corretto mantenimento della temperatura corporea.
Il primo reparto a sperimentare l’UIPE è l’88th Test and Evaluation Squadron, Base Aerea di Nellis, sull’elicottero HH-60 Pave Hawk.
La distribuzione del sistema, se la sperimentazione andrà a buon fine, è prevista per il 2024. L’UIPE, oltre che all’USAF, sarà impiegato anche da U.S. Navy, Corpo dei Marines e U.S. Army. Solamente l’USAF acquisterà oltre 80.000 kit.
La prossima integrazione avverrà sugli equipaggi di KC-135 Stratotanker, F-16 Fighting Falcon e C-130 Hercules.
Immagine di copertina: Airmen assigned to the 88th Test and Evaluation Squadron, pose for a photo in full Chemical, Biological, Radiological, and Nuclear flight gear during a developmental test at Nellis Air Force Base, Nevada, April 21, 2021. The Airmen participated in on-going testing of the new Uniform Integrated Protective Ensemble (UIPE) Air two-piece system. (U.S. Air Force photo by Senior Airman Dwane R. Young)