fbpx

L’USMC acquista due MQ-9A Reaper Block 5

L’USMC ha completato le procedure di acquisto di due UAV MALE MQ-9A Reaper Block 5 prodotti da General Atomics-Aeronautical Systems Inc., gestiti sin dal 2018 con un contratto di leasing. Unitamente ai velivoli, sono state consegnati al USMC due Ground Control System ed apparecchiature di supporto.

Gli MQ-A Reaper rappresentano il primo incremento del Marine Air-Ground Task Force (MAGTF) Unmanned Aircraft System (UAS) Expeditionary (MUX) Program of Record (POR).

L’MQ-9A Block 5 ha un’autonomia di oltre 26 ore, velocità di 220 KTAS e può operare fino a 45.000 piedi. Ha una capacità di carico utile di 3.850 libbre (1.746 chilogrammi) che include 3.000 libbre (1.361 chilogrammi) di pod esterni. Fornisce una capacità di sorveglianza persistente e di lunga durata con video Full-Motion ed è dotato di radar ad apertura sintetica. L’MQ-9A Block 5 ha di un sistema di controllo del volo tollerante ai guasti ed un’architettura di sistema avionico ridondante.

I due COCO (Company Owned/Company Operated) MQ-9A, impiegati dalla Marine Corps Air Station Yuma, sono stati operativi per l’USMC come parte di un contratto di locazione tra GA-ASI e Naval Air Systems Command, accumulando oltre 12.000 ore di volo a supporto delle operazioni nel Medio Oriente, informando i requisiti e le aspettative per il MUX POR. 

Il MUX POR prevede l’acquisto di altri 16 nuovi MQ-9A a partire dal 2022 per supportare una capacità operativa iniziale (IOC) nel 2023 e una capacità operativa iniziale nel Comando Indo-Pacifico degli Stati Uniti (INDOPACOM) entro il 2025.

Fonte ed immagine General Atomics- Aeronautical Systems Inc.

Articolo precedente

Addestramento al Close Air Support per gli Eurofighter dell’Aeronautica Militare in Kuwait

Prossimo articolo

MJU-68/B Flare Infrared Countermeasures anche per l’Italia

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie