Il Corpo dei Marines degli Stati Uniti ha dichiarato la capacità operativa iniziale (IOC) per il missile aria-terra congiunto AGM-179A (JAGM) sull’AH-1Z Viper a partire dal 1° marzo 2022.
JAGM, un programma congiunto con l’Esercito, è un missile a guida di precisione che combina guida laser semi-attiva e radar ad onde millimetriche. Si tratta di una munizione a guida di precisione (PGM) aria-superficie utilizzata su sistemi congiunti di aeromobili ad ala rotante, senza pilota e piattaforme ad ala fissa per distruggere obiettivi di alto valore, fissi e mobili, terrestri e marittimi.
Il programma JAGM ha completato con successo un approfondito periodo di test operativo iniziale e valutazione con la raccomandazione di schierare il missile. I piloti dell’AH-1Z hanno testato JAGM al largo della costa della Florida nel novembre 2021 ed hanno condotto test a terra in Arizona nel dicembre 2021.
La IOC è stata ottenuta con missili, addestramento e equipaggiamento di supporto consegnati al Marine Light Attack Helicopter Squadron 267 per supportare un imminente dispiegamento con la 13a Marine Expeditionary Unit.
JAGM offre maggiore letalità, flessibilità operativa e un’impronta logistica ridotta alla piattaforma H-1.
Fa parte di uno sforzo per aggiornare i velivoli AH-1Z e UH-1Y in linea con la visione del comandante dell’USMC di modernizzazione delle forze per mantenere un vantaggio competitivo contro potenziali avversari.
Fonte US Navy/Naval Air Systems Command