mercoledì, Gennaio 19, 2022

L’USS Connecticut arriva, ammaccato, a San Diego

-

Il sottomarino a propulsione nucleare della classe Seawolf USS Connecticut è entrato nel porto di San Diego nella mattina del 12 dicembre 2021.

Grazie alle immagini catturate da Warshipcam da una webcam che inquadra l’ingresso del porto è possibile osservare i danni alla sezione di prua del sottomarino.

L’USS Connecticut è entrato in collisione con una montagna sottomarina nel Mar Cinese Meridionale il 1° ottobre 2021.

A seguito della collisione undici marinai sono stati feriti ma i sistemi di propulsione ed il reattore nucleare del battello non hanno subito alcun danneggiamento.

Dopo una inchiesta interna l’U.S. Navy ha rimosso il CO, l’XO ed il COB del battello.

Dopo l’incidente l’USS Connecticut ha raggiunto dopo sette giorni di navigazione la Base di Guam per una prima valutazione dei danni.

Non potendo immergersi il trasferimento da Guam a San Diego è durato circa un mese.

La scelta di portare il Connecticut a San Diego e non alle Hawaii, dove sono disponibili bacini in grado di accoglierlo, è che la natura stessa del battello, uno dei tre classe Seawolf in servizio nell’US Navy, ne rende molto difficile la riparazione fuori dagli Stati Uniti “continentali”.

La vera base operativa dei Seawolf è quella di Kitsap nello stato di Washington (a nord-ovest pacifico, non Washington D.C) che da Guam è addirittura più vicina di San Diego.

Il problema è che arrivare a Kitsap porta il sottomarino ad effettuare una rotta più settentrionale mentre quella per San Diego passa poco distante dalle Hawaii.

In caso di gravi problemi per l’USS Connecticut sarebbe stato quindi più comodo rifugiarsi a Pearl Harbor.

Ultime notizie

La Royal Australian Air Force (RAAF) ha ricevuto la prima testata BLU-111 (AUS) B/B prodotta in Australia per le Guided...
La fregata FREMM Carlo Margottini della Marina Militare ha eseguito manovre navali insieme alle unità della Sesta Flotta dell'U.S....
Il Lockheed Martin Sikorsky-Boeing SB>1 DEFIANT ha completato con successo i voli di prova del profilo di missione FLRAA...
Le rotte seguite dagli aerei in Europa stanno diventando di giorno in giorno sempre più interessanti da analizzare.A causa...

Da leggere

La strana rotta di un 747-8 russo sopra lo Stato Maggiore dell’Aeronautica finlandese

Le rotte seguite dagli aerei in Europa stanno diventando...

A Dassault contratto di manutenzione ultra decennale per i Mirage 2000 francesi

La Direzione della Manutenzione Aeronautica (DMAé) del Ministero delle...