A distanza di cinque giorni dall’incendio che ha devastato la USS Bonhomme Richard della classe Wasp, l’LHA-7 “USS Tripoli”, seconda unità della classe America, è entrata ufficialmente in servizio dopo il completamento delle prove in mare.
La costruzione della USS Tripoli è iniziata il 20 giugno 2014 ed è stata varata il 16 settembre 2017.
L’ingresso in servizio sarebbe dovuto avvenire nel 2019 ma a causa di alcuni problemi tecnici è stato accumulato un anno di ritardo.
Ad aprile 2020, secondo il Wall Street Journal, 9 marinai sono stati trovati positivi al Covid-19.

By The Institute of Heraldry – Coat of Arms, Public Domain, Link
La cerimonia di consegna a causa delle restrizioni sanitarie si è tenuta in forma estremamente ristretta presso i cantieri navali Huntington Ingalls di Pescagoula, Missisipi.
La USS Tripoli (LHA-7) si recherà, nei prossimi mesi, verso la Base Navale di San Diego.
Senza bacino allagabile
La Tripoli è l’ultima unità della classe America a non essere dotata di bacino allagabile. La terza nave, USS Bougainville LHA-8, varata nel 2019 ha capacità di impiegare infatti 2 LCAC (Landing Craft Air Cushion) oppure un LCC (Landing Craft Utility). Ne consegue che per ricavare lo spazio necessario le dimensioni dell’hangar sono state ridotte.
Classe America
Sono previste un totale di 11 LHA classe America.
La classe America nasce già compatibile per l’impiego degli F-35 e sono dotate di un sistema di propulsione CODLOG ibrido elettrico. Hanno un dislocamento di 44.449 tonnellate ed una lunghezza di 257,3 metri. Grazie ad una larghezza di 32 metri le LHA sono in grado di passare attraverso Panama.
Immagine: 190715-N-N0101-150.GULF OF MEXICO (July 15, 2019) The future amphibious assault ship USS Tripoli (LHA 7) transits the Gulf of Mexico during builder’s trials held in July 15, 2019. Tripoli is the third U.S. Navy ship named for the Battle of Derne in 1805, the first land battle the United States fought overseas. Tripoli is expected to be commissioned in the summer of 2020. (U.S. Navy photo courtesy of HII by Derek Fountain/Released)