Il Comando delle Operazioni Speciali degli Stati Uniti (USSOCOM) ha assegnato ad AeroVironment un contratto del valore di 26 milioni di dollari circa, per la fornitura di sistemi missilistici tattici Switchblade 600 da integrare su piattaforme navali.

La fornitura degli Switchblade 600 dovrà essere completata entro l’inizio del 2023.
Lo Switchblade 600 rientra nella categoria delle lotering munitions, tradotto letteralmente “munizione bighellonante”, ovverosia di quei sistemi che, una volta lanciati, possono rimanere in volo per un certo periodo di tempo, in modo da acquisire con i sensori EO/IR di bordo e colpire dall’alto, al momento giusto, il bersaglio designato.
Il modello selezionato dall’USSOCOM, lo Switchblade 600 è una soluzione portatile all-in-one dotata di una suite di sensori EO / IR ad alte prestazioni, controllo di volo di precisione ed oltre 40 minuti di volo per fornire ricognizione tattica, sorveglianza e acquisizione del bersaglio senza precedenti ( RSTA). La sua testata perforante consente di inquadrare e colpire veicoli blindati statici e leggeri in movimento da più angolazioni – senza necessità di fonti ISR esterne o di altre fonti designatrici – per attacchi localizzati di precisione e con danni collaterali ridotti al minimo.
I sistemi missilistici tattici di AeroVironment forniscono agli utenti la capacità di identificare le minacce e fornire un carico utile letale di precisione con danni collaterali minimi. Gli Switchblade 300 e Switchblade 600 consentono di impiegare i sistemi per individuare ed ingaggiare facilmente bersagli oltre la visuale nonché colpire veicoli corazzati leggeri.
L’integrazione dello Switchblade 600 sulle piattaforme navali in dotazione all’USSOCOM, consentirà agli operatori di poter operare in sicurezza al di fuori del raggio d’azione e di reazione delle forze ostili, consentendo di eseguire anche attacchi di precisione contro minacce navali e litorali.
Fonte ed immagine AeroVironment