L’USSOCOM ed un’unità speciale non specificata in Europa sono divenuti i primi clienti di un veicolo terrestre tattico con un lanciarazzi FLETCHER da 70 mm prodotto dalla statunitense Arnold Defense dagli Stati Uniti.
I razzi da 70 mm sono guidati dal laser. Nessuna informazione è stata rilasciata sulla quantità e sui veicoli impiegati. Secondo Arnold Defense, il sistema FLETCHER può essere integrato su un’ampia varietà di veicoli terrestri, inclusi Polaris MRZR e DAGOR, Navistar SOTV, Nimr Ajban LRSOV, Oshkosh S-ATV, Supacat LRV400 e HMT600 e Jankel LTTV. I tempi, i numeri, le configurazioni e i concetti di utilizzo sono diversi per ogni cliente, ma Arnold Defense ed i suoi partner di integrazione forniranno una combinazione di singoli lanciatori FLETCHER montati su veicolo (4 razzi) o nella variante FLETCHER con doppio lanciatore (8 colpi). I sistemi FLETCHER montati sul veicolo e statici danno all’utente la possibilità di ingaggiare con estrema precisione, essendo a guida laser, i bersagli da terra a una distanza di oltre 5 km.
Oltre alle applicazioni a terra dal veicolo, il sistema può essere utilizzato anche smontato da treppiede o da imbarcazioni. Il FLECTHER è in grado di impiegare qualsiasi tipo di razzo guidato da 70 mm o 2,75 pollici, incluso il sistema APKWS (Advanced Precision Kill Weapon System) a guida laser sviluppato e prodotto da BAE Systems. Nel prossimo futuro, il sistema FLETCHER dovrebbe anche essere qualificato per il lancio di razzi guidati da 70 mm sviluppati da Thales. FLETCHER è concepito per essere impiegato contro fanti, veicoli non blindati e leggermente corazzati, nonché edifici o postazioni. L’illuminazione del bersaglio può essere eseguita dal veicolo o da altre forze (smontate). Il lancio può avvenire anche a distanza, tramite cavi da postazione defilata e coperta.
Foto Arnold Defense