Venerdì 20 gennaio 2023, il Capo dello Staff Aereo (CAS), Air Marshal Oladayo Amao, ha affermato che l’Aeronautica Nigeriana (NAF) ha reso operativo l’utilizzo di tutte le sue nuove e moderne piattaforme per affrontare il terrorismo e l’insurrezione nel paese.
Il CAS che stava parlando durante una visita operativa al Nigerian Air Force Institute of Safety and 209 Quick Response Group, Ipetu-Ijesa, Stato di Osun, ha affermato che la NAF negli ultimi tempi ha effettivamente reso operativo l’utilizzo di una nuova e moderna piattaforma nel campo di battaglia.
Secondo lui, queste nuove e moderne risorse aeree sono fondamentali per le imprese registrate contro terroristi e ribelli. Il Maresciallo Aereo Amao, ha attribuito i successi registrati dalle NAF nei teatri operativi ai velivoli JF-17 Thunder di nuova acquisizione, al velivolo A-29 Super Tucano e agli Unmanned Combat Aerial Vehicles. Ha sostenuto che l’Esercito Nigeriano sta vincendo la guerra contro il terrorismo nel Paese, con l’aiuto di queste piattaforme moderne.
Ha sottolineato che occorre fare ancora di più per eliminare completamente e debellare i terroristi che ancora depredano obiettivi deboli. Ha tuttavia avvertito che essere compiacenti a questo punto sarebbe dannoso per le operazioni in corso e ha chiesto maggiore concentrazione, vigilanza e cautela.
Il CAS ha rivelato che la NAF si aspetta la consegna di nuove piattaforme aggiuntive che il Presidente ha approvato per il Servizio.
Le risorse aeree, secondo lui, includono: 2 Beechcraft King Air 360, 4 velivoli di sorveglianza Diamond DA-62, 3 UCAV Wing Loong II e 6 elicotteri T-129 ATAK.
Ha inoltre rivelato che sono in corso acquisizioni di 12 elicotteri multiruolo Agusta 109 Trekker e 24 aerei d’attacco M-346. Ha aggiunto che alcune di queste piattaforme aggiuntive dovrebbero essere consegnate alla NAF prima della fine del primo trimestre del 2023. Ciò, ha affermato, aumenterebbe ulteriormente le capacità di impiego e proiezione della forza aerea della NAF, nonché l’addestramento al combattimento aereo.
Commentando le imminenti elezioni generali, il CAS ha esortato il personale della NAF a rimanere apolitico, ma ad esercitare solo la propria franchigia legale che è il diritto costituzionale di votare per qualsiasi candidato di loro scelta. “dobbiamo continuare a mantenere la nostra integrità e neutralità come Servizio“, il CAS ha affermato.
Ha inoltre esortato il personale della NAF a ricordare che, in quanto custodi della costituzione della Nigeria, devono garantire che la percezione pubblica della NAF e delle Forze Armate della Nigeria rimanga positiva e senza macchia.
Il CAS era accompagnato dagli ufficiali di volo al comando del comando delle operazioni speciali, dal comando di addestramento aereo, da alcuni capi di filiale e dai direttori del quartier generale della NAF.
Fonte e foto Nigerian Air Force