Secondo quanto riportato da Polska Zbrojna, l’Aeronautica Militare polacca ha ricevuto dall’United States Air Force (USAF) la certificazione che equipara l’addestramento condotto localmente sull’M-346 a quello fornito del T-38 Talon nella parte di corso Introduction for Fighter Fundamentals (IFF).
L’M-346 è chiaramente un addestratore più simile alle caratteristiche di un velivolo moderno di Quinta Generazione rispetto al T-38 Talon, il cui primo volo è avvenuto nel 1961, ma nella valutazione è incluso l’intero programma didattico della scuola polacca di Deblin.
Partendo quindi dalla solida base che costituisce l’M-346, non a caso scelto da nazioni come la stessa Polonia ma anche Israele, Grecia, Qatar, Singapore, Qatar e Turkmenistan, gli statunitensi hanno valutato le capacità degli istruttori polacchi e le fasi di addestramento al simulatore.
“Abbiamo soddisfatto i requisiti imposti dagli Stati Uniti nel campo dell’addestramento dei piloti di aeromobili di quarta e quinta generazione. Questo è un enorme successo per il nostro staff. Gli americani hanno anche valutato molto bene l’M-346. I nostri alleati ci hanno anche dato voti alti per la documentazione di addestramento e le abilità degli istruttori. L’elemento da migliorare è il numero di simulatori. Si tratta di dispositivi molto moderni, ma il loro numero inadeguato alla flotta di aerei acquisiti nell’ambito del contratto potrebbe incidere sul mantenimento del ritmo di addestramento previsto. L’acquisizione di un simulatore aggiuntivo sembra necessario.” ha affermato il Magg. Pil. Mariusz Fischer, istruttore M-346 Bielik.
Come sottolineato dal Maggiore Fischer la necessità è l’acquisto di un ulteriore simulatore che la Polonia in aggiunta a quello acquistato nel 2018 dalla collaborazione tra Elbit Systems e Leonardo.
Immagine di copertina: Alenia/Aermacchi M-346 Master/Bielik Polskich Sił Powietrznych (Radom Air Show 2018)