fbpx

M-346FA alla Nigeria

L’Aeroanutica della Nigeria (Nigerian Air Force o NAF) ha confermato ufficialmente che riceverà 24 caccia bombardieri leggeri/addestratori avanzati M-346FA prodotti da Leonardo per equipaggiare due squadroni.

Alti rappresentanti di Leonardo hanno assicurato che il primo lotto di 6 M-346FA atteso in Nigeria entro la fine dell’anno 2024 sarà consegnato tempestivamente. Sono previste le consegne di quattro lotti di M-346FA, ognuno costituito da 6 velivoli.

Secondo quanto emerge dal comunicato ufficiale della NAF la flotta di 24 M-346FA sarà supportata da Leonardo per i prossimi 25 anni.

Sono in discussione tra le parti l’avvio di corsi di addestramento dei piloti e di formazione per il personale tecnico destinato alla manutenzione dei velivoli.

Nelle fila della NAF gli M-346 saranno impiegati per missioni di supporto aereo Close, Air Interdiction, ricognizione tattica, nonché per attività di Advanced Pilot Training.

Gli alti ufficiali della NAF plaudono l’importanza della presenza “fisica” di Leonardo in Nigeria come centro di manutenzione per la lunga lista di clienti africani, sottolineando anche la necessità di uno stretto coordinamento e sinergia nel raggiungimento di obiettivi condivisi per quanto riguarda la consegna rapida della flotta.

Entrambe le parti hanno concordato sull’importanza di un dialogo regolare ed una collaborazione, oltre a programmare futuri incontri per approfondire modalità dettagliate su logistica, protocolli di manutenzione e requisiti di configurazione.

La versione multiruolo dell’M-346 è stata presentata per la prima volta al Farnborough International Air Show nel 2016.

L’M-346FA è attualmente in servizio con l’Aeronautica Turkmena che ha ordinato quattro M-346FA e due M-346FT (Jet Trainer Aircraft).

Caratteristiche del M-346FA

Lo M-346FA è dotato di un radar multimode Grifo-346 con antenna ottimizzata, IFF incorporato, con capacità di tracciare dieci bersagli in modalità Track-While-Scan, e capacità Syntethic Aperture Radar (SAR) con risoluzione di meno di un metro.

Il Grifo-346 ha modalità Aria-Aria, Air Combat, e per la navigazione. Tra le capacità, oltre la già indicata modalità SAR, rientrano l’Inverted SAR, il Ground Moving Target Indicator on SAR ed il Sea Moving Target Track.

Il velivolo dispone di una suite di livello avanzato per comunicazioni net-centriche comprendente un sistema di comunicazioni sicure e un data link tattico (TDL)  e di un sistema di autoprotezione estremamente completo (DASS – Defensive Aids Sub-System). Il DASS comprende un Radar Warning Receiver (RWR), un Missile Approach Warning System (MAWS) ed un Chaff & Flare Dispenser (CFD).

Inoltre, sono disponibili un sistema di presentazione dati integrato nel casco del pilota (HMD) ed i comandi vocali.

Capacità di carico e sistemi d’arma impiegabili

L’M-346FA è dotato di ben sette punti di attacco esterni per ampia tipologia di carichi, che rendono il velivolo in grado di svolgere missioni multiruolo. La capacità di carico è superiore alle due tonnellate. L’interfaccia dei carichi esterni è conforme a MIL STD-17; il velivolo è dotato di MIL-STD-1553B armament Bus Control.

Infatti, sono impiegabili i pod Litening per il laser targeting ed il RecceLite per la ricognizione e sorveglianza (RECCE). Per aumentare le capacità di guerra elettronica è installabile al travetto centrale, sotto la fusoliera, un pod ECM. E’ possibile installare un pod con cannone al travetto centrale di fusoliera anche per missioni di Slow Mover Intercept.

L’armamento avanzato aria suolo comprende le bombe a guida laser GBU-12 e 16 Paveway II, Lizard 4 e TEBER (250 lb) LGB, bombe a guida GPS JDAM GBU-38 e 32 nonché Lizard 2 a guida GPS/LGB e GBU-49 per missioni di Battlefield Air Interdiction (BAI) e di Close Air Support (CAS).

Altri carichi di munizionamento avanzato prevedono le Small Diameter Bomb (SDB) e SPICE (250 lb) EO/GPS per missioni . In futuro dovrebbe essere integrato anche il missile anti-nave MBDA Marte ER per operazioni Tactical Air Support for Maritime Operations (TASMO).

Sono impiegabili anche missili aria-suolo come i Brimstone nonché razzi a guida laser per attacchi di precisione.

A livello aria-aria per le missioni di Air Policing/Homeland Defence, oltre i missili AIM-9L/M, sono impiegabili gli IRIS-T nonché anche missili aria-aria a medio raggio.

Sono trasportabili tre serbatoi per carburante aggiuntivi da 630 litri di capacità per aumentare il raggio d’azione e/o autonomia di trasferimento in aggiunta alla capacità di rifornimento in volo grazie all’apposita sonda installata.

Foto @Leonardo

Articolo precedente

Lancio simultaneo di MdCN-SCALP Naval da parte di unità della Marine Nationale

Prossimo articolo

La Polonia parteciperà alla European Sky Shield Initiative

Ultime notizie