venerdì, Ottobre 22, 2021

Elicotteri Apache o Viper per Manila?

-

 Il Dipartimento di Stato Americano ha approvato la possibile vendita di uno o due tipi di elicotteri da combattimento Apache e Viper al governo filippino.

File:AH-64E Apache-Guardian-0006.jpg

Il Governo di Manila aveva precedentemente richiesto di acquistare 6 elicotteri d’attacco attraverso un accordo “gov-to-gov” con gli Stati Uniti. Pertanto, la vendita, nel caso si materializzasse, sarà gestita tramite i canali Foreign Military Sales (FMS).

Il Dipartimento di Stato ha autorizzato l’eventuale vendita di 6 elicotteri da combattimento Bell Textron Viper AH-1Z o 6 elicotteri d’attacco Boeing Apache AH-64E. Peraltro, le Filippine devono ancora decidere quale piattaforma preferisce.

Bell USMC AH-1 Viper (cropped).jpg

Ovviamente, la sostanziale differenza è rappresentata dalla differenza del prezzo dei due elicotteri. Il pacchetto comprendente i 6 elicotteri Viper, equipaggiamento, armi, ricambi, addestramento, supporto e altri servizi ammonta a circa 450 milioni di dollari. Invece, il pacchetto per i 6 elicotteri Apache include un elenco più lungo di equipaggiamenti e armi, ed il suo prezzo è molto più alto, a circa 1,5 miliardi di dollari.

Bell Helicopters, con sede in Texas, e General Electric (GE), con sede nel Massachusetts, sarebbero i principali appaltatori per gli elicotteri AH-1Z Viper. Il pacchetto includerebbe 14 motori GE T700-401C, 7 sistemi di posizionamento globale integrati Honeywell Embedded Global Positioning Systems/Inertial Navigation con Precise Positioning Service, 6 missili AGM-114 Hellfire II e 26 kit di Advanced Precision Kill Weapon System (APKWS) razzi a guida laser da 2,75 pollici, nonché 5,000 colpi da 20 mm Semi-Armor Piercing High Explosive Incendiary (SAPHEI).

Per gli elicotteri Apache AH-64E, i principali appaltatori sarebbero la Boeing con sede in Arizona e la Lockheed Martin con sede in Fl rida. Il pacchetto includerebbe 18 motori GE T700-701D, 15 sistemi di posizionamento globale integrati Honeywell Embedded Global Positioning Systems/Inertial Navigation con Precise Positioning Service, 200 missili AGM-114 Hellfire II, 300 kit di APKWS con 5.000 razzi da 2,75 pollici, 80.000 proiettili da 30 mm, nonché 200 missili aria-aria Stinger FIM-92H.

Ultime notizie

Il Ministro della Difesa Antti Kaikkonen ha approvato la proposta di appalto delle Forze di Difesa per l'acquisto di cinque obici...
L'innovativo sistema ADA Anti-Jamming del segnale GPS di Israel Aerospace Industries (IAI), progettato per proteggere la navigazione GPS/GNSS dallo jamming,...
Negli ultimi giorni è ribalzata sulle testate di tutto il mondo la notizia della crescente attività cinese attorno all'isola...
In the third decade of September, the programs relating to the modernization and renewal of PAAMS air defense missile...

Da leggere

Numerosi difetti riscontrati nei Global Hawk sudcoreani

L'Aeronautica della Corea del Sud ha riscontrato la presenza...

Naval Group costruirà i nuovi pattugliatori oceanici della Marine Nationale

La DGA (Direzione Generale degli Armamenti francese) ha assegnato...