lunedì, Agosto 2, 2021

Manutenzione degli elicotteri AW109 LUH in servizio in Svezia a Saab

-

Nei giorni scorsi l’Aministrazione dei beni della Difesa svedese (FMV) ha concluso un accordo con Saab relativo la continuazione del servizio di manutenzione degli elicotteri Hkp-15 (la denominazione locale dei Leonardo AW109 LUH).

L’accordo copre il periodo compreso tra il 1° gennaio 2022 ed il 31 dicembre 2026, prevede opzioni fino il 31 dicembre 2030 ed ha un valore di 550 milioni di corone svedesi (pari a 54 milioni di euro).

Nell’ambito di questo contratto Saab fornirà supporto e manutenzione per tutti i 20 elicotteri Hkp-15 in servizio, inclusi equipaggiamento di missione, equipaggiamento militare e personale tecnico, la fornitura di logistica e attrezzature, compresa la manutenzione del motore.

Gli AW109 LUH sono entrati in servizio con le Forze Armate Svedesi nel 2012 ed operano presso le basi di Linköping e Ronneby. La base principale per la manutenzione, le ispezioni e le riparazioni è sita a Malmen (Linköping), dove si trova la maggior parte delle risorse che Saab destina alla manutenzione degli elicotteri. Peraltro, Saab dispone anche di personale stanziato permanentemente a Ronneby, oltre una buona capacità di allocare risorse in diversi siti in caso di necessità.

L’AW109 LUH o Light Utility Helicopter è la versione militarizzata dell’A109E, dotata di motori Arrius 2K2 con peso massimo al decollo di 3 tonnellate.

Dei 20 Hkp-15 attualmente in servizio, 12 sono Hkp-15A configurati per supporto alle forze terrestri; i restanti 8 sono allestiti nella variante Hkp-15B destinata al supporto alle operazioni navali.

Fonte Saab

Ultime notizie

Lo scorso 31 luglio a Groton nel Connecticut, il più recente sottomarino d'attacco (SSN) classe Virginia della US Navy,...
“Il primo appontaggio di un moderno aereo F-35B della Marina Militare sul ponte della sua portaerei, Nave Cavour, avvenuto...
Il Dipartimento di Stato di Washington ha approvato una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo della Thailandia di missili Javelin...
Secondo quanto riportato dal quotidiano giapponese Yomiuri, il Giappone inizierà i lavori sulla JS Kaga verso fine anno.I lavori...

Da leggere

Altro test del AGM-183A parzialmente fallito

Il 28 luglio l'Air Force ha condotto il suo...

Motori F100-PW-229 per gli F-16 del Marocco

Il Dipartimento della Difesa statunitense ha assegnato a Raytheon...