mercoledì, Luglio 28, 2021

Manutenzione norvegese per i motori dell’F-35

-

La Kongsberg Aviation Maintenance Services (KAMS) ha ufficialmente inaugurato, presso Rygge, un centro di manutenzione per i motori F135 che equipaggiano gli F-35A.

Questo è reso possibile dalla firma tra KAMS e Pratt & Whitney di un contratto il 9 novembre 2020.

Il Centro di manutenzione è uno dei cinque stabilimenti in tutto il mondo in grado di eseguire MRO&U (Maintenance, Repair,Overhaul and Upgrade) sui potenti F135 sostenendo quindi non solo la flotta norvegese ma anche quella di altri paesi soprattutto in ambito europeo.

La KAMS ha affermato che, oltre a poter operare già su più linee, esistono già i piani per espandere ulteriormente le capacità del centro.

Il Centro raggiungerà la capacità operativa iniziale alla fine del 2021 permettendo l’impiego di mano d’opera locale e personale altamente specializzato.

Continua dunque il lavoro della KAMS con P&W dopo che l’azienda norvegese è quasi 40 anni che effettua la manutenzione dei motori F100 degli F-16 dell’Aeronautica norvegese.

La prima attività di MRO, al di fuori degli Stati Uniti, è stata eseguita a febbraio 2020 presso lo stabilimento della TAE Aerospace in Australia.

Il comunicato della KAMS: qui

Ultime notizie

In Estonia si è tenuta una dimostrazione dal vivo da parte di Rafael Advanced Defense Systems in collaborazione con...
L'azienda sudcoreana LiG Nex1 sta sviluppando un Close In Weapon System (CIWS) dotato di un radar AESA derivato direttamente...
Mentre l'India si appresta a iniziare le prove della nuova portaerei INS Vikrant, conosciuta anche come Indigenous Aircraft Carrier...
BAE Systems ha ottenuto un contratto dalla Finlandia per aggiornare la flotta di veicoli da combattimento della fanteria (IFV)...

Da leggere

Saab consegna a Boeing la seconda sezione posteriore prodotta del T-7A Red Hawk

Saab ha consegnato a Boeing, capofila del programma T-7A...

Il Vietnam riceve il secondo cutter ex USCG

La Guardia Costiera del Vietnam ha ricevuto il CSB...