La Kongsberg Aviation Maintenance Services (KAMS) ha ufficialmente inaugurato, presso Rygge, un centro di manutenzione per i motori F135 che equipaggiano gli F-35A.
Questo è reso possibile dalla firma tra KAMS e Pratt & Whitney di un contratto il 9 novembre 2020.
Il Centro di manutenzione è uno dei cinque stabilimenti in tutto il mondo in grado di eseguire MRO&U (Maintenance, Repair,Overhaul and Upgrade) sui potenti F135 sostenendo quindi non solo la flotta norvegese ma anche quella di altri paesi soprattutto in ambito europeo.
La KAMS ha affermato che, oltre a poter operare già su più linee, esistono già i piani per espandere ulteriormente le capacità del centro.
Il Centro raggiungerà la capacità operativa iniziale alla fine del 2021 permettendo l’impiego di mano d’opera locale e personale altamente specializzato.
Continua dunque il lavoro della KAMS con P&W dopo che l’azienda norvegese è quasi 40 anni che effettua la manutenzione dei motori F100 degli F-16 dell’Aeronautica norvegese.
La prima attività di MRO, al di fuori degli Stati Uniti, è stata eseguita a febbraio 2020 presso lo stabilimento della TAE Aerospace in Australia.
Il comunicato della KAMS: qui