Raytheon Technologies Corp. (RTX) con la controllata Pratt and Whitney Military Engines, avente sede ad East Hartford nel Connecticut, si è aggiudicata dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DoD) una modifica di valore non superiore ai 380,6 milioni di dollari ad un contratto precedentemente assegnato relativo il motore F135 del caccia bombardiere F-35 JSF.
Questa modifica aggiunge portata ed aumenta il tetto contrattuale per fornire il supporto annuale del sistema di propulsione F135, compresa la gestione del programma, le attività finanziarie ed amministrative, l’integrazione della propulsione, l’acquisto di parti di ricambio per il rifornimento, il supporto tecnico, la gestione dei materiali, la gestione della configurazione, il supporto alla gestione del prodotto, il supporto del software, la sicurezza gestione, aggiornamenti congiunti dei dati tecnici e gestione delle apparecchiature di supporto.
Inoltre, questo contratto include la manutenzione e la riparazione a livello di deposito per tutti i sistemi di propulsione sul campo presso i siti di produzione e le sedi operative dell’F-35, nonché l’addestramento a supporto dell’aereo F-35 Lightning II per l’USAF, l’USMC, la US Navy, i Paesi partecipanti al programma JSF non appartenenti al Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DOD) e clienti Foreign Military Sales (FMS).
I lavori di questa commessa saranno eseguiti a East Hartford, Connecticut (40%), ad Oklahoma City, Oklahoma (21%), ad Indianapolis, Indiana (12%), a Windsor Locks, Connecticut (6%), a West Palm Beach, Florida (6%), a Brekstad, Norvegia (4%), a Leeuwarden, Paesi Bassi (3%), a Iwakuni, Giappone (3%), a Williamtown, Nuovo Galles del Sud in Australia (2%), a Cameri, Italia (1%), e Marham nel Regno Unito (1%) nonché a Fort Worth, Texas (1%), dovrebbe essere completato nell’agosto 2024.
La stazione appaltante di riferimento è il Naval Air Systems Command con sede a Patuxent River nel Maryland.
Foto @Pratt & Whitney (RTX)