mercoledì, Gennaio 26, 2022

Marinai egiziani a Spezia per i corsi sulle FREMM

-

La trattativa per la vendita delle due FREMM all’Egitto si è sbloccata durante l’ultima settimana e a partire da martedì sono arrivati alla Spezia oltre 100 marinai per iniziare i corsi di addestramento propedeutici al passaggio di “mano” delle navi.

La notizia, riportata dalla Gazzetta della Spezia, riferisce che gli egiziani risiedono presso una struttura ricettiva locale, l’NH Hotel, e frequentano i corsi presso il Polo Marconi dove fino a poco tempo fa risiedeva l’Università.

Le aule sono predisposte seguendo le normative nazionali in merito all’emergenza sanitaria Covid-19 e sarà disponibile una biblioteca, uffici ed un punto ristoro.

F598 e F589

Fremm tahya misr.png
Tahya Misr FFG-1001

Le due FREMM italiane troveranno posto affianco alla Tahya Misr (FREMM venduta dai francesi ed entrata in servizio nel 2015 presso la Marina egiziana).

Emilio Bianchi

Le due unità sono nello specifico la F598 Spartaco Schergat e la F589 Emilio Bianchi varate rispettivamente il 26 gennaio 2019 e 25 gennaio 2020.

Entrambe le navi sono in configurazione multiruolo contrariamente alla Tahya Mistr già in servizio che è una ASW (Anti-Submarine Warfare).

Le richieste del Ministero della Difesa potrebbero comprendere, ma qui è ancora tutto in divenire, un pacchetto composto da altre quattro fregate, venti pattugliatori da costruirsi in loco, ventiquattro Eurofighter Typhoon e altrettanti addestratori Leonardo M-346. La vendita delle FREMM è sicuramente un passo avanti in tale direzione.

Ultime notizie

In Corea del Sud il ritmo di produzione dei carri armati K2 Black Panther è stato aumentato su richiesta...
I primi contenitori/lanciatori Mk 2 allestiti in Norvegia da Kongsberg per il National Advanced Surface to Air Missile System...
La National Nuclear Security Administration, agenzia federale che cura la sicurezza delle armi nucleari e dei reattori nucleari dell'US...
In conseguenza di alcuni rumors, Leonardo ha voluto precisare che il programma Eurofighter con il Kuwait sta procedendo in...

Da leggere

Due AT-6E Wolverine alla Base Aerea di Moody per l’addestramento internazionale

Il 12 gennaio 2022, il 23rd Wing ha ricevuto...

Kongsberg ha iniziato la produzione dei contenitori/lanciatori Mk 2 dei sistemi NASAMS australiani

I primi contenitori/lanciatori Mk 2 allestiti in Norvegia da...