Marshall produrrà i moduli sonar per i sottomarini e le fregate della Royal Navy

Marshall Aerospace & Defence Group ha annunciato di aver ottenuto un contratto a lungo termine da Thales UK per la produzione, la manutenzione ed il supporto di componenti chiave dei sistemi sonar antisommergibile che forniscono un vantaggio tecnologico-operativo alla Royal Navy.

In base al contratto, che durerà dal 2025 al 2039, Marshall diventerà un fornitore leader di Sonar 2076 e Sonar 2087.

Il Sonar 2076 è in dotazione sui sottomarini di classe Astute, oltre che sulla classe Dreadnought di nuova generazione, mentre il Sonar 2087 è in uso sulle fregate Type 23 esistenti e sarà installato anche sulle loro prossime sostitute, le Type 26 o classe City, comprese le varianti per l’esportazione per Australia e Canada.

La produzione ed il supporto in servizio dei Sonar 2067 e 2087 saranno gestiti dalla divisione Advanced Manufacturing Solutions (ex Aerostructures) di Marshall a Cambridge, nel Regno Unito.

Marshall assembla anche i serbatoi di carburante ausiliari per il velivolo da pattugliamento Boeing P-8 Poseidon, un altro elemento fondamentale della capacità antisommergibile e di protezione marittima del Regno Unito.

Nel ambito del programma Maritime Sensor Enhancement Team (MSET) della Royal Navy, Thales e Marshall garantiranno la disponibilità e resilienza delle apparecchiature 24 ore su 24.

Il nuovo contratto si basa sulla consolidata esperienza di Marshall nel supportare Thales UK nei programmi di produzione e integrazione di sistemi per il Ministero della Difesa britannico, che abbracciano i settori terrestre, aereo e marittimo.

Mentre la produzione di moduli sonar si avvarrà appieno delle capacità e delle competenze interne esistenti, Marshall e Thales investiranno anche in attrezzature specializzate, apparecchiature e impianti di assemblaggio elettrico e collaudo presso il sito di Cambridge.

Fonte Marshall Aerospace & Defence Group

Foto credit @Royal Navy-BAE Systems

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

La Marina Egiziana interessata ai sottomarini cinesi Type 039

Prossimo articolo

Consegnati all’Iraq i primi due H225M

Ultime notizie

Ultime notizie