MetOcean Telematics (MetOcean) fornirà alla Royal Navy il suo nuovo Maritime Acoustic Scoring and Simulation System (MASS).
Il Ministero della Difesa del Regno Unito (MoD) ha assegnato a MetOcean un contratto per la fornitura di MASS, e i sistemi saranno presto commissionati dalla Royal Navy.
MASS è il primo sistema di simulazione (Naval Surface Fire Support) e NGSS (Naval Gunfire Scoring and Simulation) al mondo. L’innovativo sistema marittimo è stato progettato e testato a fondo per consentire alle navi di intraprendere l’addestramento, i test e le qualifiche e di condurre esercitazioni a fuoco.
MASS elimina la necessità di bombardamenti areali terrestri e la necessità di distruggere obiettivi fisici a terra o in mare. Il sistema mobile è costituito da una serie di boe operative, che riportano i dati degli eventi acustici, il punto di impatto e l’ora precisa.
I dati degli eventi acustici sono inviati a un ricevitore della stazione base utilizzando telemetria satellitare Iridium over-the-horizon o radio line-of-sight UHF, il che consente a MASS di misurare il fuoco indiretto. I risultati in tempo reale sono visualizzati e analizzati sia sui posti di comando a bordo nave che a terra.
Oltre ai vari vantaggi di risparmio dei costi del sistema, MASS riduce al minimo i rischi umani e ambientali.
Fonte ed immagini MetOcean Telematics