fbpx

MBDA Deutschland ed Israel Aerospace Industries firmano un accordo di cooperazione nel settore delle loitering munitions

MBDA Deutschland (MBDA DE) ha comunicato di aver sottoscritto con Israel Aerospace Industries (IAI) un accordo per cooperare nel settore delle loitering munitions per le esigenze delle Forze Armate Tedesche.

IAI e MBDA DE hanno firmato un accordo di cooperazione per la produzione, l’integrazione, la vendita e la commercializzazione dei sistemi di munizioni vaganti di IAI in Germania.

Le munizioni vaganti sono importanti in vista degli scenari operativi odierni e futuri. Le munizioni vaganti possono essere utilizzate con grande precisione evitando danni accidentali. Riduce i tempi di implementazione e può quindi salvare vite umane in caso di emergenza.

MBDA è leader in Germania nelle aree di sviluppo, produzione e manutenzione di missili guidati, sistemi di difesa aerea e sistemi efficaci.

IAI è stata la prima azienda al mondo a sviluppare munizioni vaganti quattro decenni fa. L’attuale portafoglio IAI Loitering Munitions include i sistemi Harop, Harpy, Mini-Harpy e Rotem.

Insieme a MBDA Germania, IAI offre questo portafoglio di munizioni vaganti alle forze armate tedesche per colmare le lacune di capacità nell’aeronautica, nella marina e nell’esercito.

Thomas Gottschild, amministratore delegato di MBDA Germania : “Abbiamo annunciato la nostra partnership con IAI nel 2021 e ora siamo lieti di continuare la partnership strategica con questo accordo. Non solo la guerra in Ucraina, ma anche il conflitto Azerbaigian-Armenia hanno dimostrato l’importanza dei droni nelle missioni di combattimento. Le nostre aziende hanno accettato di collaborare alla preparazione, produzione, commercializzazione e implementazione di tutti i lavori necessari relativi alle munizioni vaganti a beneficio del nostro cliente tedesco, la Bundeswehr”.

Boaz Levy, CEO di IAI : “IAI è orgogliosa di collaborare con MBDA Germany nel campo delle munizioni vaganti. Questo accordo ci consente di unire i punti di forza di entrambe le società. IAI è un pioniere globale nello sviluppo del concetto operativo per i sistemi di munizioni vaganti. Da allora le munizioni vaganti si sono evolute in una famiglia di sistemi d’arma unici e precisi. Questi sistemi hanno contribuito ai successi operativi delle forze armate in tutto il mondo e rappresentano componenti centrali e decisive per futuri scenari di spiegamento”.

IAI fornisce munizioni Loiterig in tutto il mondo e continua ad espandere la sua base di clienti. Recentemente è stato annunciato un importante contratto per l’acquisto di munizioni IAI-Loitering da parte del Ministero della Difesa Estone.

La famiglia IAI Loitering Munition include i seguenti sistemi:

  • Harpy-NG, un sistema di terza generazione per distruggere le posizioni radar nemiche.
  • Harop, un sistema d’arma elettro-ottico di precisione di seconda generazione.
  • Mini-Harpy, un sistema di munizioni per il vagabondaggio tattico a triplo sensore (sensori elettro-ottici diurni e notturni e una testa di ricerca anti-radiazioni).
  • La famiglia Rotem di sistemi di munizioni tattiche a decollo e atterraggio verticali (VTOL).

IAI è un centro di competenza per il know-how tecnologico nazionale e globale nei settori dei sistemi d’arma offensivi, difesa aerea, radar, satelliti, velivoli telecomandati, aviazione civile e cyberspazio.

Fonte e foto @Israel Aerospace Industries

Articolo precedente

Missili Spike LR2 per la Marina Militare ed Esercito Italiano

Prossimo articolo

Leonardo aggiorna il sistema di protezione DASS Praetorian del velivolo Eurofighter Typhoon

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie