MBDA Deutschland presenta un prototipo di arma laser portatile

1
450

MBDA è da anni un fornitore leader di tecnologia laser nel settore della difesa. Dopo un lavoro tecnologico autofinanziato e finanziato dai clienti e uno studio concettuale finanziato dall’Agenzia europea per la difesa, MBDA è stata la prima azienda europea a dimostrare la funzionalità di un sistema d’arma laser complessivo nel 2012. MBDA, insieme al suo partner industriale Rheinmetall, è stata attualmente incaricata di equipaggiare la fregata Sachsen con un dimostratore laser che sarà testato.

L’attuale attenzione mondiale delle armi laser ha portato al crescente interesse per i piccoli effettori laser portatili. Gli ingegneri di MBDA hanno accettato questa sfida e hanno costruito un prototipo di laser portatile in diverse fasi di espansione. Come parte dei test, MBDA ha presentato questo prototipo in teoria e pratica ai potenziali utenti della Bundeswehr e della polizia il 6 luglio 2022.

Il sistema attuale ha una potenza laser di diverse centinaia di watt ed impiega in gran parte componenti disponibili sul mercato. Sia la sorgente laser che il sistema di guida del fascio pesano ciascuno meno di 25 kg, consentendo a due persone di supportare l’intero sistema.

Ad esempio, anche il prototipo può tagliare il filo spinato in pochi secondi, interferire e distruggere i sensori. Gli esperti invitati hanno potuto costatare queste capacità in una serie di prove eseguite dal sistema su distanze fino a 100 metri.

L’obiettivo del lavoro attuale è quello di testare le tecnologie disponibili, ottimizzare la gestione e ricavare requisiti di aggiornamento in termini di utilizzo ed effetto. Durante l’incontro presso il sito di Schrobenhausen, MBDA ha ricevuto un prezioso feedback dal punto di vista dei potenziali utenti.

Le attuali indagini sull’ulteriore sviluppo del sistema includono l’aumento della potenza del laser a diversi kW, la riduzione del peso attraverso l’uso di materiali compositi, un’ulteriore miniaturizzazione – così come le conseguenti possibilità di applicazione come l’uso contro droni ed altri bersagli mobili.

Fonte e foto MBDA Deutschland

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui