In Germania è iniziato il programma di modernizzazione del sistema missilistico di difesa aerea ed antimissile Patriot in servizio con la Bundeswehr.
Al detto programma partecipa MBDA Deutschland (MBDA DE) che supporta la Bundeswehr per rendere il sistema Patriot sempre più sofisticato ed atto a rispondere alle nuove minacce.
Le Forze Armate Tedesche e MBDA DE puntano ad aumentare la componente digitale del sistema ed a migliorare la capacità di riconoscimento “amico/nemico” o IFF, per ottenere una maggiore affidabilità complessiva e funzioni estese dei sistemi di difesa aerea Patriot.
A tal fine, prove approfondite della nuova configurazione dei sistemi Patriot sono state effettuate presso il sito di test MBDA DE a Freinhausen.
Completato il suddetto ciclo di prove con esito positivo, MBDA DE passerà alla fase esecutiva del programma in modo tale che il primo sistema Patriot ammodernato possa essere consegnato alla Bundeswehr entro quest’anno.
Nell’ambito delle prove durate tre settimane, la Bundeswehr ha utilizzato il sito di test MBDA a Freinhausen e ha anche schierato aerei da combattimento, elicotteri e droni per simulare i bersagli e testare le capacità della versione aggiornata del software del Patriot.
Il sito di test a Freinhausen è unico in Europa e permette di provare e sviluppare ulteriormente un’ampia varietà di sistemi di difesa aerea, disponendo la detta infrastruttura della tecnologia necessaria.
Un contributo decisivo alla fornitura di munizioni sufficienti è anche la costruzione di una linea di produzione a Schrobenhausen, frutto della collaborazione tra Raytheon e MBDA nel programma Patriot.
Fonte e foto MBDA Deutschland