In occasione dell’ILA 2024, Rheinmetall Electronics e MBDA Deutschland hanno sottoscritto una Lettera d’Intenti (LOI) per colmare le attuali lacune di capacità nella difesa mobile contro i droni a corto e vicino raggio.
A tal fine, le società intendono integrare lo Small Anti Drone Missile di MBDA sullo Skyranger 30 (installabile su varie piattaforme) ed in altri veicoli militari di Rheinmetall.
Utilizzando le cosiddette tecnologie enforcer, il nuovo missile guidato di MBDA è efficace contro i droni di piccole e medie dimensioni con un’alta probabilità di colpire e con una corrispondente grande capacità stand-off.
Da parte sua il cannone da 30 mm dello Skyranger 30 offre una difesa mobile altamente efficiente contro le minacce aeree, combinando potenza di fuoco, tecnologia dei sensori intelligenti ed elevata mobilità a breve distanza.
Ciò significa che i due sistemi d’arma di MBDA e Rheinmetall, rispettivamente missile e cannone, si integrano e completano vicendevolmente dando vita ad un eccellente sistema di difesa antiaerea.
Fonte e foto @Rheinmetall AG-MBDA