MBDA e Rheinmetall incaricate dalla Bundeswehr di sviluppare un sistema laser per la Deutsch Marine

In data odierna  l’Ufficio federale per gli equipaggiamenti, le tecnologie informatiche e il supporto in servizio della Bundeswehr (BAAINBw) ha sottoscritto un contratto con il gruppo di lavoro ARGE HEL (High-Energy Laser Naval Demonstrator Working Group) per lo sviluppo di un sistema d’arma laser ad alta energia per la Marina tedesca.

ARGE HEL è composto da MBDA Deutschland e Rheinmetall Waffe Munition. Le due società stanno attualmente costituendo una joint venture a tale scopo.

Si prevede che il sistema d’arma laser sarà operativo entro il 2029. Il valore del contratto si aggira intorno a diversi milioni di euro e comprende lo sviluppo di un sistema completo per applicazioni marittime, inclusa l’intera catena operativa, dalla ricognizione e tracciamento del bersaglio all’ingaggio.

La joint venture pone particolare enfasi sulle catene di fornitura tedesche e sulle competenze nazionali in materia di sistemi, al fine di garantire la sovranità nazionale in questa tecnologia chiave.

Le prove effettuate dal dimostratore laser navale

L’intero sistema è stato progettato su misura per soddisfare i requisiti e le esigenze della Bundeswehr. Nel marzo 2026, il dimostratore laser navale ha ripetutamente dimostrato le sue capacità a delegazioni tedesche di alto rango presso il Centro Tecnico per Armi e Munizioni della Bundeswehr (WTD 91) a Meppen.

Il dimostratore ha già percorso 28.000 miglia nautiche tra il Mare del Nord, il Mar Baltico e il Mediterraneo a bordo della fregata SACHSEN e ha dimostrato la sua efficacia anche in condizioni meteorologiche avverse.

Nel corso di oltre un anno di test e utilizzo operativo presso il WTD91, sono stati eseguiti con successo più di 1.000 irraggiamenti contro bersagli aerei, marittimi e terrestri.

La qualità del fascio ottimizzata e la capacità di tracciamento consentono di focalizzare la potenza del laser con estrema precisione, anche su bersagli in movimento.

Il sistema sviluppato da MBDA e Rheinmetall è in grado di concentrare la propria potenza su un’area di pochi centimetri.

Grazie all’elevatissima densità di energia, è possibile colpire i bersagli in modo più rapido, preciso ed efficace, utilizzando al contempo una minore potenza laser.

Fonte e foto @Rheinmetall AG

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

EOS R400 C-UAS per le Forze Armate Australiane

Prossimo articolo

Combat Fighter System of Systems Nucleus per la Luftwaffe

Ultime notizie

Missili M57A1 ATACMS per Taiwan

L’Army Contracting Command, con sede presso il Redstone Arsenal in Alabama, ha assegnato a Lockheed Martin un contratto preliminare per la fornitura…

Ultime notizie