Oshkosh Defense LLC, con sede a Oshkosh nel Wisconsin, si è aggiudicata dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DoD) un contratto a prezzo fisso del valore di 108,9 milioni dollari per la famiglia di autocarri medi (Medium Trucks).
Le sedi di lavoro ed i finanziamenti saranno determinati con ciascun ordine, con una data di completamento prevista per il 30 settembre 2026. La stazione appaltante di riferimento di questa commessa è l’Army Contracting Command con sede presso il Detroit Arsenal nel Michigan.
La famiglia FMTV prevede telai 4×4 e 6×6 che possono essere adattati per le varie esigenze logistiche e di supporto.
Le versioni cargo 4×4 e 6×6 possono trasportare rispettivamente fino a 5.000 libbre pari a 2.268 kg e 10.000 libbre pari a 4.436 kg di carico utile, raggiungendo una velocità massima su strada di 60 miglia orarie pari a 96,5 chilometri all’ora.
Caratteristica della famiglia FMTV è la cabina conforme alla strategia LTAS (Long Term Armor Strategy) ed altre tecnologie che forniscono una protezione migliorata.
Con il sedile del conducente ed il volante ergonomici e regolabili, la cabina per 3 persone e un sistema elettronico di gonfiaggio centrale dei pneumatici (CTIS), l’FMTV è dotato di trazione integrale permanente con scatola di trasferimento integrale ed una trasmissione completamente automatica.
Fonte US Department of Defense (US DoD)
Foto @US Army National Guard photo by Sgt. Claire A. Charles