La Repubblica Ceca, la Svezia e BAE Systems Hägglunds hanno firmato un memorandum d’intesa (MoU) non vincolante che fornisce un quadro per i negoziati di un accordo per la consegna di veicoli da combattimento CV90 alle Forze Armate Ceche.
Le trattative contrattuali si svolgeranno nella prima metà del 2023. Secondo i termini del protocollo d’intesa, i Governi di Svezia e Repubblica Ceca coopereranno su questioni militari, tra cui addestramento, supporto e formazione continua per operatori di truppe e attrezzature, nonché collaborazione per l’acquisizione e il supporto di veicoli da combattimento CV90.
L’accordo prevede anche la possibilità di una futura collaborazione tra le due nazioni sullo sviluppo di aggiornamenti, nuove tecnologie e supporto continuo per il CV90.
Il protocollo d’intesa specifica che i negoziati in corso con BAE Systems Hägglunds includeranno: il raggiungimento di un accordo per l’acquisto di 210 veicoli da combattimento di fanteria; soddisfare la necessità di supporto locale a lungo termine per i veicoli; e, soddisfare il requisito di un impegno per un solido programma di partecipazione industriale ceco.
In base all’accordo proposto, l’Esercito Ceco riceverà la più recente versione del CV90, nota come CV90MkIV , con le più recenti capacità avanzate e tecnologia digitale. Il veicolo combina velocità e maneggevolezza migliorate sul campo di battaglia con un’architettura elettronica aggiornata per supportare la crescita futura e soddisfare le esigenze del campo di battaglia in evoluzione.
La Repubblica Ceca diventerà il nono membro del CV90 User Club, che comprende Paesi che hanno CV90 in servizio con le loro Forze Armate. L’User Club è già composto da otto Paesi, cinque dei quali membri della NATO: Danimarca, Estonia, Finlandia, Norvegia, Svezia, Svizzera, Paesi Bassi, nonché il nuovo membro, la Slovacchia.
Foto BAE Systems Hägglunds