Il Memorandum d’Intesa copre diversi settori di cooperazione, vale a dire azioni di formazione, insegnamento, formazione e sviluppo che contribuiscono a sviluppare la capacità operativa della Difesa Nazionale e delle Forze Armate della Guinea-Bissau, nonché a sviluppare la capacità della Guinea-Bissau polizia aerea della Guinea-Bissau, nella manutenzione degli impianti di comunicazione, nella sorveglianza marittima e nella sicurezza delle zone costiere e nella sanità militare.
Nell’ambito del progetto Guinea-Bissau Navy Support la Marinha Portuguesa ha messo a disposizione della Marina della Guinea-Bissau due navi veloci per attività di rafforzamento della sicurezza e dell’autorità dello Stato in mare, ovvero azioni di ispezione congiunta delle acque sotto la sovranità o la giurisdizione della Guinea-Bissau.
Alla formazione del personale militare del Paese Africano sulle Imbarcazioni ad Alta Velocità, Embarcações de Alta Velocidade o EAV, partecipano i Fuzileiros da Marinha.
Dal luglio 2023, la Marinha Portuguesa fornisce formazione al personale militare guineano, avendo già formato 12 militari della Marina della Guinea-Bissau, certificati come Boat Masters.
Sulle predette navi è attualmente in corso la formazione operativa del personale della Guinea-Bissau all’impiego.
Fonte Ministero della Difesa Portoghese
Foto @Marinha Portuguesa