fbpx

Mercedes-Benz G 350 per le Forze Armate Lituane

Il Ministero della Difesa Nazionale Lituana ha comunicato che sono terminate le consegne dei veicoli fuoristrada Mercedes-Benz G 530.

Il contratto siglato nel 2022 nel ambito degli sforzi di modernizzazione delle FF.AA. di Vilnius ha un valore di 32 milioni di euro e, oltre i circa 270 veicoli ordinati, prevede la fornitura di parti di ricambio.

Le consegne sono iniziate nel corso del autunno del 2023 ed i G 530 sono impiegati dalle unità lituane per compiti di sorveglianza, collegamento e trasporto.

I veicoli non sono blindati e possono trasportare quattro persone; il motore è un diesel a sei cilindri da 3,0 litri da 183 kW (249 CV); il telaio è particolarmente robusto e consente ottime prestazioni fuoristrada.

I Mercedes Benz G 530 acquistati dalla Difesa Lituana sono dotati di protezione contro i segnali di interferenza elettromagnetica e di un sistema di modalità di emergenza.

In precedenza la Lituania aveva acquistato dai Paesi Bassi un lotto di Mercedes-Benz GD 290 già appartenuti alle FF.AA. di Amsterdam.

Fonte e foto @Ministero della Difesa Nazionale Lituana

Articolo precedente

Diehl Defence presenta il Light Remote Carrier FEANIX

Prossimo articolo

HENSOLDT ammoderna il sistema di combattimento ed i sensori del pattugliatore sloveno Triglav

Ultime notizie