Novità importanti si sono registrate al MASK Air Show 19 tenuto a Mosca pochi giorni fa, con nuove commesse algerine per caccia MiG-29 e Sukhoi Su-30.
Infatti, la delegazione algerina, guidata dal comandante dell’Aeronautica Algerina ha stipulato due accordi con la compagnia russa Rosoboronexport.
MiG-29M/M2
Il primo ordine riguarda l’acquisto di uno squadrone di 14 caccia intercettori Mig-29M/ M2. Questo contratto può essere spiegato dal ritiro previsto nel 2020 dei Mig-29S impiegati dal 193rd Fighter Squadron e dalla necessità di rinnovare la flotta. Normalmente, il 193rd Fighter Squadron è impegnato in missione di decollo su allarme e di polizia aerea.
Peraltro, la gestione dei MiG-29S non è stata esente da problematiche e critiche.
Infatti, Algeri nel 1996 acquistò dalla Bielorussia 20 MiG-29S/UBT seguiti nel 2002-2003 da ulteriori 16 MiG-29S già bielorussi ed ucraini.
Questi MiG-29S/UBT sono stati aggiornati tra 2011 e il 2013, in Bielorussia, portandoli alla versione SMT, con nuovo cockpit, nuovo radar ZHUK-ME, trasformandoli in velivoli multiruolo dotati di serbatoi conformi.
Allo stesso tempo l’Algeria ha piazzato un ordine in Russia per 34 MiG-29SMT nuovi di fabbrica.
Questa commessa non ha avuto buon esito perché, dopo la consegna dei primi 15 esemplari, l’Aeronautica Algerina ha espresso obiezioni e perplessità sulla qualità dell’avionica dei velivoli.
Il contenzioso è stato tale da portare Algeri a riconsegnare gli esemplari consegnati, rifiutando i restanti 18, mentre Mosca ha ceduto in cambio 14 Su-30MKR.
Su-30MKA
Invece, il secondo contratto dovrebbe riguardare un ordine per un ulteriore squadrone di 14 caccia Su-30MKA e, probabilmente, anche l’aggiornamento dell’intera flotta algerina dei Su-30.
Tale ammodernamento, proposto da Kret, dovrebbe attenere l’elettronica di bordo, radar, sistema di armamento, oltre le contromisure e altri aggiornamenti di sistemi.
L’attuale flotta di Su-30 conta circa sessanta esemplari delle versioni MKA Flanker-H e MKR Flanker-G ordinati tra il 2006 ed il 2015.