sabato, Luglio 24, 2021

Migliorate le capacità di Early Warning in Corea del Sud, dal satellite al campo di battaglia

-

L’U.S. Army e La Northrop Grumman hanno dispiegato in Corea del Sud l’avanzato Joint Tactical Ground Station (JTAGS) che consente di massimizzare la capacità di difesa della zona contro un ampio spettro come i missili balistici tramite un datalink satellitare.

Si tratta della prima fase del programma di modernizzazione del JTAGS che è stato impiegato operativamente per la prima volta nel 1997 per fornire su campo una capacità essenziale di rilevamento precoce di missili balistici grazie al collegamento diretto con i satelliti.

Nello specifico il JTAGS riceve direttamente i dati dalla costellazione di satelliti OPIR (Overhead Persistent Infrared) tra cui i sensori Space Based Infrared System (SBIRS) e li elabora in modo da fornire un sistema di allerta precoce per i comandi sul campo di battaglia inviando le informazioni tramite Link 16 o IBS (Integrated Broadcast Service).

Northrop Grumman e l’U.S. Army stanno installando la versione Block II del JTAGS presso altri paesi dove è posizionato in modo permanente.

Immagine di copertina (Repertorio): Joint Tactical Ground Station, B Detachment, 1st Space Company includes left to right, Back row: Sgt. Keith Suave, Sgt. Sean Carriere, Sgt. Ernest Dominguez, Staff Sgt. Joseph Knece; second row: Sgt. Melinda Saltzmann, Spc. Brandon Metzler, Staff Sgt… (Photo Credit: U.S. Army)

Ultime notizie

L'Ufficio federale per le apparecchiature, la tecnologia dell'informazione e l'uso (BAAINBw) della Bundeswehr ha firmato un contratto con Fassmer...
Venerdì 23 luglio, nel piazzale interno del Comando Generale, si è tenuta la cerimonia del passaggio di consegne al...
Il JPALS (Joint Precision Approach and Landing System) è un sistema di avvicinamento ed atterraggio di precisione messo a punto...
La Bundeswehr ha scelto Rheinmetall per la fornitura di moduli di luce laser per le forze armate tedesche. È stato...

Da leggere

Gli USA vogliono costruire un radar per le sorveglianza spaziale nel Regno Unito

Secondo quanto riportato dalla BBC, gli Stati Uniti hanno...

L’Armée de l’Air et de l’Espace acquista altri nove addestratori Pilatus PC-21

L'Armée de l'Air et de l'Espace ha deciso di...