Mine anticarro acquistate congiuntamente da tre Paesi NATO

Nella prima decade di aprile a Bruxelles rappresentanti dei Ministeri della Difesa di  Germania, Lettonia e Norvegia hanno sottoscritto un accordo di fornitura congiunta relativa la mina anticarro guidata DM 22. 

La Germania, in qualità di Paese produttore di tale sistema d’arma, ha assunto il ruolo guida nell’accordo.

Infatti, la Bundeswehr aveva già firmato nel 2023 un contratto quadro per l’acquisto di 2.600 mine anticarro direzionali (PARM o PanzerAbwehrRichtMinen) di tipo DM22 con l’azienda TDW di Schrobenhausen, appartenente al gruppo MBDA, con l’opzione di altri 10.000 sistemi, per sostituire le mine direzionali trasferite alla Ucraina.

Grazie ad una postilla, i Paesi partner della Germania possono ora acquistare  le mine anche autonomamente, sulla base dell’accordo quadro tedesco vigente

La consegna delle mine DM 22 alla Bundeswehr ed alle Forze Armate lettone e norvegese è prevista per l’inizio del 2027.

Per far fronte alle richieste dei tre Paesi, TDW ha avviato l’allestimento di una nuova linea di produzione per il sistema DM 22 per aumentare le capacità produttive e per rispondere ad eventuali nuove richieste.

La mina anticarro (PARM) DM 22, impiegata su un treppiedi, è una moderna mina direzionale anticarro per combattere i veicoli corazzati a distanze da 40 a 60 metri.

La mina del peso di 20 chilogrammi è dotata di una testata ad alto esplosivo perforante del peso di circa 1,5 chilogrammi e del diametro di 128 mm in grado di aver ragione dei cingoli del mezzo corazzato contro cui è lanciata.

Foto @Bundeswehr-PIZ Ausrüstung, Informationstechnik und Nutzung


La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

I Marines dispiegano il MADIS nelle Filippine

Prossimo articolo

Il LTAMDS pronto per la produzione di serie

Ultime notizie

Ultime notizie