fbpx

Mine anticarro Sentry alla Lituania

Le Forze Armate lituane hanno ricevuto le mine anticarro Sentry, prodotte dalla finlandese Forcit Defence nel ambito di un contratto del valore di 5,9 milioni di euro. Queste mine sono progettate per distruggere o danneggiare efficacemente carri armati ed altri veicoli corazzati da combattimento.

La Lituania, anche alla luce delle risultanze del conflitto in corso tra Russia ed Ucraina, ha avviato l’acquisizione sia di mine di diverso tipo che delle capacità di sminamento.

La mina antiuomo Sentry è un ordigno anticarro di nuova generazione a controllo remoto che combina comunicazioni di rete criptate avanzate ed elevate capacità di penetrazione. La mina può essere temporaneamente disattivata per mancare le unità amiche o neutralizzata se la situazione lo richiedesse. La Sentry è in grado di rilevare e identificare obiettivi ostili e di selezionare autonomamente il momento dell’esplosione per massimizzare i danni alle attrezzature nemiche.

Le mine sono un modo efficace per garantire il funzionamento delle misure di contrasto alla mobilità sul confine. All’inizio di quest’anno, i ministri della Difesa di Lituania, Lettonia ed Estonia hanno firmato un protocollo d’intesa per rafforzare la cooperazione tra i Paesi nello sviluppo di efficaci misure di contrasto alla mobilità ai confini con gli Stati ostili.

I tre Paesi hanno concordato di rafforzare ulteriormente le loro capacità di contrasto alla mobilità lungo il confine orientale della NATO, tenendo conto delle esigenze nazionali, delle caratteristiche geografiche e delle capacità militari esistenti e previste.

Il rafforzamento del confine con la Bielorussia e la Russia è una priorità anche per la Lituania e la Polonia. Mentre la Lituania continua ad attuare il suo piano di contrasto alla mobilità, che prevede una forte attenzione al rafforzamento della sicurezza del Corridoio di Suwałki, anche la Polonia sta investendo molto nella fortificazione del suo confine.

La Lituania potrebbe aver bisogno di circa 600 milioni di euro in dieci anni per attuare tutte le misure di contrasto alla mobilità.

Fonte Ministero della Difesa Nazionale Lituana

Foto credit @Forcit Defence

Articolo precedente

Lancio di prova con successo di un missile intercontinentale cinese

Prossimo articolo

L’Arabia Saudita riceve il nuovo radar Raytheon AN/TPY-2

Ultime notizie