Rheinmetall Defense Australia, un partner industriale strategico chiave dell’Australian Defence Force, ha collaborato con la società Supashock Advanced Technologies con sede ad Adelaide, per sviluppare un sistema di dispiegamento con binario di mine marine.
Le due aziende hanno una lunga collaborazione con i veicoli terrestri militari ed hanno nuovamente collaborato su una soluzione nota come Mine Rail Deployment System (MRDS).
Il sistema MRDS è stato sviluppato per consentire lo stoccaggio ed il dispiegamento di mine marine da parte delle Marine internazionali.
Per la prima volta a livello mondiale, il design prevede che il rack rimanga fissato alla nave e che il cestello dell’apparecchio di distribuzione non sia gettato in mare come avviene nel modello attuale.
L’MRDS sarà pronto per il futuro per integrare l’automazione, aumentando ulteriormente l’efficienza operativa sul ponte.
Il sistema MRDS sarà progettato, testato e prodotto presso lo stabilimento Supashock di Holden Hill, nella periferia di Adelaide.
L’MRDS rivoluziona l’implementazione del carico utile, riducendo l’ingombro sul ponte ed aumenta l’efficienza di rifornimento del carico utile.
Il sistema è scalabile e può essere adattato ad una gamma di imbarcazioni diverse; inoltre, offre anche caratteristiche di sicurezza migliorate come la capacità di lancio in mare, una migliore ergonomia ed un riparo dalle intemperie che protegge l’equipaggio e maschera l’attività sul ponte durante il trasporto o le operazioni.
Fonte ed immagine @Rheinmetall Defense Australia