Il ministro della Difesa estone Kalle Laanet ha incontrato a Parigi il ministro della Difesa francese Florence Parly.
I temi principali dell’incontro sono stati la situazione della sicurezza in Mali e la continua concentrazione delle forze russe vicino al confine ucraino. I ministri della Difesa hanno anche discusso della bussola strategica dell’Unione Europea e delle nuove iniziative di cooperazione tra i due Paesi.
I ministri della difesa hanno riconosciuto che la situazione ai confini dell’Ucraina è preoccupante e minaccia la sicurezza europea. Sono state discusse possibili misure di deterrenza della NATO nell’ala orientale dell’alleanza, inclusa la cooperazione bilaterale tra Estonia e Francia.

“Le misure occidentali per scoraggiare il comportamento aggressivo russo non possono limitarsi alle telefonate, ma devono includere azioni specifiche”, ha affermato il ministro della Difesa Kalle Laanet.
Si è convenuto che il comportamento della Russia rappresenta una sfida, sia in Europa che in Africa. Si è discusso della situazione in Mali, dove le truppe estoni stanno contribuendo nell’ambito di una coalizione guidata dalla Francia. Parlando della situazione in Mali, è stato affermato che l’obiettivo della Federazione Russa è aumentare la sua influenza nella regione e distruggere l’unità europea. Si è convenuto che continueranno la comunicazione e il coordinamento stretti su entrambi i temi.
L’Estonia sta contribuendo a tre operazioni in Mali: l’operazione Barkhane a guida francese e la sua task force per le operazioni speciali Takuba, la missione delle Nazioni Unite MINUSMA e la missione di addestramento dell’Unione europea EUTM Mali.
Fonte: Ministero della Difesa dell’Estonia