A Helsinki il Ministero della Difesa ha disposto l’acquisto di mirini termici aggiuntivi (clip-on optics), attrezzature correlate e parti di ricambio per un valore di circa 24,5 milioni di euro.

L’acquisto da parte del Comando della Logistica delle Forze Difensive finlandesi o Puolustusvoimat avviene tramite la NATO Support and Procurement Agency (NSPA), sulla base dell’accordo di partenariato multinazionale per la visione notturna e l’optoelettronica (NVO) a cui anche la Finlandia ha aderito.
I mirini termici oggetto della commessa sono i TigIR-M20, prodotti dalla tedesca Andres Industries AG.
Tali dispositivi clip-on saranno montati davanti alle ottiche diurne primarie dei fucili di precisione e per tiratori scelti designati, i cd. marksman, e serviranno a migliorarne le capacità di combattimento nelle ore notturne.
Caratteristiche del TigIR-M20
Al momernto il TigIR-M20 di Andres Industries è il mirino termico clip-on con ottica da 55 mm più compatto al mondo; è stato progettato specificamente per integrarsi con ottiche diurne dotate di ingrandimento 3x-4x, come gli standard ELCAN Specter, su fucili di precisione ed anche mitragliatrici.

Il sistema ha una distanza di rilevamento fino a 3.000 metri ed un campo visivo a 100 metri orizzontale 10° x verticale 8°, pari ad un’area di 17,5 × 14 metri di dimensioni.
L’unità senza batterie ha un peso di poco meno di 530 grammi, una lunghezza di circa 112 mm, larghezza 82 mm ed altezza 80 mm.
Il TigIR-M20 può essere impiegato con temperature esterne comprese tra –32° e +60°C; è alimentato da 4 batterie CR123 o 2 batterie ricaricabili tipo 16650.
Fonte Ministero della Difesa finlandese ed Andres Industries
Foto credit @Andres Industries AG

